Direttore: Aldo Varano    

Il migliore pasticciere d’Italia è il reggino Sebastiano Caridi. DEMETRIO BATTAGLIA

Il migliore pasticciere d’Italia è il reggino Sebastiano Caridi. DEMETRIO BATTAGLIA

di DEMETRIO BATTAGLIA* – (rep) Il più grande pasticcere d’Italia è il reggino Sebastiano Caridi.

Lo ha deciso ieri sera, nel corso del format di Raidue “Il più grande pasticcere d’Italia”, una giuria composta dai più importanti pasticcere nazionali.

Caridi, professionista e rappresentante della nuova generazione di pasticceri, per raggiungere questo importante traguardo si è misurato per diverse settimane, con decine di altri colleghi provenienti da tutte le regioni italiane.

Il giovane dolciere, formatosi alla scuola del padre Paolo, titolare di uno dei più rinomati laboratori cittadini, si è confrontato per tanti anni con i maestri pasticceri della provincia reggina partecipando a più edizioni della tradizionale” Rassegna del dolce artigianale reggino” organizzato da Confartigianato ed APAR.

Caridi da qualche anno lavora lontano dalla Calabria.

Questa deve essere l’occasione per riflettere sulla necessità di un sostegno reale da parte degli enti locali al comparto della pasticceria che rappresenta un parte importante della nostra economia in termini di fatturato e occupazione, come complessivamente, tutte le piccole e medie imprese.

Il risultato di Sebastiano è anche una vittoria della Regione che, sono sicuro, contribuirà alla valorizzazione dell’arte dolciaria e delle produzioni artigianali tipiche.

*deputato pd