Direttore: Aldo Varano    

MONASTERACE. Oggi la festa della Ripartenza con Delrio, Bubbico, Oliverio, Irto, Gratteri, il Vescovo. Il contributo della cultura

MONASTERACE. Oggi la festa della Ripartenza con Delrio, Bubbico, Oliverio, Irto, Gratteri, il Vescovo. Il contributo della cultura

MONASTERACE. Si svolgerà oggi la “FESTA DELLA RIPARTENZA” nell'azienda agricola "'A Lanterna", socia di Goel Bio, che ha subito nei sette anni trascorsi sette attentati, l'ultimo dei quali lo scorso 31 ottobre.

Uomini di Governo e delle Istituzioni hanno annunciato al loro presenza: dal ministro Delrio al vice ministro dell’Interno Bubbico, al Governatore della Calabria Oliverio, al Presidente del Consiglio Nicola Irto; è prevista la presenza del procuratore aggiunto di Reggio Nicola Gratteri, del Vescovo di Locri, politici, intellettuali e docenti delle università e delle scuole calabresi.

Anche politici e intellettuali calabresi hanno risposto in gran numero all’appello del Gruppo Goel che ha organizzato la festa per segnalare la possibilità di reagire sempre e comunque all’arroganza della ‘ndrangheta isolando e vincendo la violenza mafiosa così da dimostrare che perfino dopo sette attentati è possibile una serena e gioiosa RIPARTENZA.

Per questo avvenimento Zoomsud ha ospitato una serie di note, cammei, interventi, racconti che gli scrittori calabresi hanno voluto dedicare all’impegno civile e culturale della Lanterna, raccogliendo l’appello del professor Nicola Fiorita che ha lanciato l’iniziativa.

Zoomsud pubblicherà tutti i racconti e gli scritti arrivati fino al 18 dicembre.

L’iniziativa ha rilevato la disponibilità dei calabresi che scrivono a un impegno di grande spessore che va valorizzato e considerato una importante risorsa per la crescita culturale e civile della Calabria. In questo ambito concorderemo col professor Fiorita e altri intellettuali e gruppi altre iniziative.

Zoomsud pubblica oggi, festa della RIPARTENZA, due contributi di scrittori calabresi anziché uno, per segnalare il carattere speciale della festa che si svolge oggi a Monasterace.