Direttore: Aldo Varano    

GARANTISTA in crisi. Il documento dei giornalisti calabresi

GARANTISTA in crisi. Il documento dei giornalisti calabresi

A partire dalla giornata odierna Il Garantista uscirà in edizione ridotta. Nei giorni scorsi, la testata ha infatti beneficiato di un sostanzioso finanziamento pubblico di quasi 700mila euro. Di questi soldi, oltre 500mila sono stati erogati dalla Presidenza del del Consiglio dei ministri al centro stampa di De Rose e oltre 100mila ai giornalisti del dorso nazionale (la cui pubblicazione è stata sospesa). Neanche un euro ai giornalisti calabresi che, dalla nascita del giornale, hanno lavorato per assicurare la regolare uscita del quotidiano in Calabria.

Alla base dello sconvolgente esito di una vicenda che si trascina da un anno, «difetti di notifica» dei quali avrebbe dovuto farsi carico la precedente amministrazione guidata da Andrea Cuzzocrea, presidente di Confindustria Reggio.

Solo per rispetto dei lettori, siamo in edicola. Ma ci riserviamo la possibilità di incrociare le braccia sino a quando non verrà fatta piena chiarezza su quanto accaduto e, soprattutto, sino a quando i giornalisti calabresi non verranno saldati delle loro spettanze di mesi e mesi di lavoro non ancora retribuito. Nel frattempo, stiamo verificando alcuni passaggi tecnici, scandagliando ogni documento, perché i lettori e non solo loro – vengano pienamente resi edotti sul grave danno che stiamo subendo.

*L'assemblea dei giornalisti.