Direttore: Aldo Varano    

IRTO: Ho convocato i capigruppo per decidere la data del Consiglio Regionale sui problemi della sanità

IRTO: Ho convocato i capigruppo per decidere la data del Consiglio Regionale sui problemi della sanità

“Ho convocato la Conferenza dei capigruppo per stabilire la data della seduta del Consiglio regionale interamente dedicata al dibattito sulla sanità”. Ad annunciarlo è il presidente dell’assemblea legislativa calabrese, Nicola Irto, che ha fissato la riunione dei rappresentanti dei Gruppi consiliari per martedì prossimo 12 gennaio.

“Il Consiglio – spiega Irto – è infatti la sede istituzionale in cui la politica ha il dovere di confrontarsi sui temi fondamentali per la vita dei calabresi. Dopo l’approvazione del bilancio della Regione, avvenuta il 28 dicembre scorso, è nostra intenzione che l’Assemblea si occupi prioritariamente della sanità. Per questo, il primo atto formale assunto dopo l’Epifania è stato la convocazione dei capigruppo, con i quali concorderemo la data del dibattito sulla tutela della salute dei cittadini. Una seduta che in questi giorni è stata richiesta da diversi colleghi consiglieri e che consideriamo opportuna alla luce delle persistenti e diffuse situazioni di criticità che questo fondamentale comparto continua a evidenziare”.

Il presidente del Consiglio regionale evidenzia: “Intendiamo rafforzare l’impegno e moltiplicare gli sforzi in questo inizio di 2016, al quale arriviamo dopo il lavoro positivo del mese di dicembre. Nelle ultime due sedute, a cavallo del Natale, sono stati approvati diversi importanti provvedimenti e ci si è confrontati su un terreno di dialettica democratica, schietta e rispettosa, su questioni dirimenti per il benessere dei cittadini, ma soprattutto è stata portata a termine la sessione di bilancio. Tutto questo ci rende soddisfatti della produttività dell’aula; adesso, però, è necessario lavorare con rinnovata determinazione per affrontare le questioni su cui i calabresi attendono risposte concrete e tempestive. A cominciare proprio dalla sanità”.

Per il presidente di Palazzo Campanella, “il percorso politico-istituzionale che abbiamo intrapreso si fonda sulla centralità del Consiglio regionale. L’Assemblea non è solo, assieme alla Giunta, uno degli organi fondamentali dell’architettura statutaria della Regione; è soprattutto la sede deputata a ospitare davvero il confronto politico, peraltro oggi ancora più accessibile ai cittadini mediante la diretta streaming dei lavori. In questo quadro si inserisce il dibattito sulla sanità programmato nell’esercizio delle prerogative della Presidenza del Consiglio regionale. Un’istituzione – conclude Irto - che, nel prosieguo della legislatura, siamo certi rafforzerà il proprio ruolo per contribuire a vincere le sfide che la Regione sta affrontando per il futuro dei cittadini calabresi”.​