Direttore: Aldo Varano    

PINO SORIERO (Pd) sull'aeroporto di Lamezia

PINO SORIERO (Pd) sull'aeroporto di Lamezia

(rep)

L’AEROPORTO DI LAMEZIA NON E’ UN “AFFARE PRIVATO”

E’ bene che si chiarisca subito in tutte le sedi Istituzionali (Regione, Provincia, Comuni, ecc) che l’aeroporto di Lamezia non è un “bene di famiglia”, affidato alla cura di un gruppo ristretto di gestione.

La riorganizzazione dei servizi connessi costituisce un passaggio delicato che riguarda il rapporto tra funzioni pubbliche e interessi privati. E’ giusta quindi la richiesta avanzata unitariamente dalle OO.SS. per la trasparenza e per la tutela delle professionalità e del lavoro. Ed è doveroso che i problemi siano discussi non solo nelle sedi SACAL, bensì anche nelle sedi Istituzionali e politiche, con buona pace del dott. Daniele Rossi e dell’Ing. Massimo Colosimo.

“La politica” non può essere demonizzata a giorni alterni, giacchè l’ing Colosimo è arrivato alla gestione SACAL proprio grazie all’indicazione della maggioranza politica che amministrava in quell’anno il Comune di Catanzaro.  

Al Dott.Rossi ricordo poi che la piana di Lamezia è stata bonificata da tempo e affrancata dal vecchio potere agrario. A che serve oggi riproporre l’immagine del “padroncino arrogante” che bacchetta pubblicamente i rappresentanti delle Istituzioni, dalla Regione e dalla Provincia?

Se Rossi, invece di usare termini offensivi, studiasse un po’ i documenti di base relativi alla vertenza apprenderebbe che, proprio durante il Governo Prodi, in sede europea è stata approvata la Direttiva 96/67/CE del Consiglio del 15 ottobre 1996 relativa all'accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti della Comunità. E che nei due anni successivi il lavoro rigoroso del Ministero dei Trasporti ha portato alla approvazione del Decreto legislativo 13 gennaio 1999, n. 18 che ha recepito in Italia la Direttiva comunitaria n.96/67CE, per salvaguardare il principio di concorrenza e la trasparenza amministrativa in materia.

Perciò chiedo a Colosimo e Rossi : perché avete contribuito a ingenerare una discussione tesa e confusa?

Perché non avete ancora consegnato ai sindacati il verbale delle decisioni del Consiglio d’Amministrazione ?

Forse perché in esso si dice che “ Il Consiglio approva all’unanimità la costituzione di newco (nuova compagnia) controllata al 100% dalla SACAL…per il servizio di assistenza a terra e conferisce mandato al Presidente affinchè compia tutti gli atti necessari….e preliminari alla costituzione e all’avvio della newco……

Da politico, da cittadino e da utente dell’Aeroporto chiedo che il Consiglio d’amministrazione, le Istituzioni, i Sindacati e l’opinione pubblica siano informati subito dell’esito degli adempimenti preliminari, prima di procedere a qualsiasi determinazione definitiva.

                Giuseppe Soriero

Sottosegretario ai Trasporti nel Governo Prodi

Catanzaro 26-2-2016