Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. Al via il processo per il Fallimento di Calabriaora

COSENZA. Al via il processo per il Fallimento di Calabriaora

Ha preso il via, questa mattina nell'aula 9 del tribunale di Cosenza, il processo a carico degli imprenditori cosentini Piero Citrigno, 63 anni, e Fausto Aquino, 59 anni e di tre amministratori delle società, riconducibili a Citrigno, fallite: Rosanna Grillo, 57 anni di Squillace; Tommaso Funari, 57, e Massimo Zimbo, 46 anni, entrambi di Cosenza.

Secondo l'accusa - rappresentata dai pm Giuseppe Cozzolino, Donatella Donato e Giuseppe Cava - avrebbero distratto illecitamente fondi dalla disponibilità delle due società fallite, danneggiando i creditori. Tra questi ci sono diversi giornalisti del quotidiano 'Calabria Ora', edito in periodi diversi, dalle società 'Cooperativa editoriale calabrese (Cec)' e 'Paese Sera editoriale'.

La prima e' stata dichiarata fallita dal tribunale a gennaio del 2012. La seconda nel 2013. L'inchiesta nasce da una complessa attività di indagine condotta dalla guardia di finanza di Cosenza che ha spulciato una serie di documenti e sentito un numero cospicuo di giornalisti e dipendenti delle societa'. Questa mattina il collegio, presieduto dal giudice Enrico Di Dedda, si e' riservato di decidere sulla costituzione di parte civile di due giornalisti e ha aggiornato l'udienza al prossimo 26 maggio per incardinare il processo e dare il via al dibattimento che dovrebbe iniziare a ottobre.