CROTONE. Dorina Bianchi: A breve il via ai lavori per il restauro di Capo Colonna

CROTONE. Dorina Bianchi: A breve il via ai lavori per il restauro di Capo Colonna

"A breve partiranno i lavori di restauro e restituzione alla fruizione dell'area archeologica di Capo Colonna, cosi' come previsto nella perizia di variante predisposta dalla Soprintendenza della Calabria ed avallata dal Segretariato regionale e dal Mibac.

Sara' rimossa parte della copertura del piazzale antistante la chiesa, riportando a vista i resti delle fondazioni dell'edifi'cio con doppio colonnato, peraltro contigui all'area archeologica gia' fruibile". Ad annunciarlo, il sottosegretario ai beni culturali e turismo, Dorina Bianchi.

   "L'area archeologica di Capo Colonna - aggiunge - e' un bene di inestimabile valore storico e culturale per il quale abbiamo previsto un ulteriore finanziamento di 300 mila euro appena stanziato dalla direzione generale archeologia del Ministero che servira' per completare anche l'intervento su Casa Sculco espropriata e parte integrante dei lavori di restauro a Capo Colonna. Come Ministero stiamo seguendo con particolare attenzione anche la vicenda legata al mega villaggio turistico progettato e realizzato limitatamente ad alcune delle piazzole di ancoraggio a terra dei relativi bungalows, in localita' punta Scifo, a poco piu' di un chilometro dall'area archeologica di Capo Colonna".

"Desidero, a tal proposito - conclude Bianchi - tranquillizzare i cittadini sull'impegno a tutela e valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. La direzione generale del Mibac ha disposto la sospensione dei lavori del complesso turistico, privo di autorizzazione paesaggistica, trovando peraltro piena condivisione nell'indirizzo seguito anche dalla Procura della Repubblica".