Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Circolo velico. il 5 maggio i premi del gran galà della Vela (i nomi)

REGGIO. Circolo velico. il 5 maggio i premi del gran galà della Vela (i nomi)

(rep)

Giovedì 5 Maggio, alle ore 19, il salone delle Conferenze della Amministrazione Provinciale ospiterà la seconda edizione della Kermesse “ Gran galà della vela”, dedicata non solo al mondo dello Sport, ma a tutti coloro abbiano messo la propria arte , professione e impegno civile al servizio della crescita culturale e della affermazione dei valori del rispetto della persona .

Tutto ciò avviene in riva allo Stretto e in un intimo rapporto tra il mare e la città e non solo.

Un Premio , oggi con valenza nazionale, voluto e organizzato dal Circolo Velico Reggio con il Patrocinio del Coni Calabria e del Panathlon International club di Reggio Calabria e delle Federazioni Vela e Canottaggio, per offrire un riconoscimento a personalità che si sono distinte per meriti sportivi e che si impegnano nella diffusione degli alti valori civili che lo Sport incarna. L’intento è quello di metter in risalto coloro che operano in questa direzione, senza restringere il campo ai soli sportivi , perché la nostra terra brilla di personalità carismatiche, dagli alti meriti, che in qualche modo valorizzano lo Sport e l’immagine della nostra terra. La sede scelta per il conferimento dei Premi e della Cerimonia è quella della Amministrazione Provinciale che testimonia che l’evento non è aperto ai solo sportivi ma a tutti i cittadini che desiderano onorare con la loro presenza i premiati.

La serata sarà condotta dalla giornalista Anna Foti e si aprirà con la proiezione di un filmato realizzato dalla Videopiù sulla partecipazione della imbarcazione Reggio Calabria all’epica avventura del 10° Giro di Italia vela.

Nella prima edizione dello scorso anno sono stati premiati, in una riuscitissima e affollatissima cerimonia, il dott. Francesco Ettorre oggi futuro Presidente della Federazione Italiana Vela,la prof. Angela Palazzolo Dirigente del Liceo Scientifico Statale Sportivo Alessandro Volta, la dr. Giusy Princi Dirigente del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci , la Prof.ssa Lina Misiano Martino , Direttore tecnico Planetario Provinciale Pithagoras, Gerardo Sacco, maestro orafo, il dr. Lello Campisi Assessore allo Sport del Comune di Reggio Calabria degli anni ‘80 e Annarosa Macrì, giornalista RAI e autrice del libro “ Da che parte sta il mare”.

Quest’anno la Commissione, come previsto dal regolamento ha terminato i lavori per individuare i premiati della Seconda edizione che sono le seguenti personalità:

Giuseppe Abbagnale : Presidente della Federazione Canottaggio, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali. Portabandiera per l’Italia ai Giochi olimpici di Barcellona.

Giuseppe Viola. Magistrato. Presidente onorario Corte Suprema di Cassazione. Dirigente Nazionale Lega Basket e FIP.

Lucia Federico: Giornalista. Dirigente sportivo

Stefano Pizzi: imprenditore settore nautica da diporto.

Giovanna Fazio : riconoscimento alla memoria del colonnello Cosimo Fazio.

Serenella Corrado: Dirigente Istituto Statale Comprensivo “Falcomatà”.

Nadia Cassini: attrice testimonial sport vela.

Sarà proiettata una breve testimonianza filmata e commentata dal giornalista Galeazzi e saranno esposte delle documentazioni storiche di Reggio, che hanno il pregio della unicità, degli anni 30 relative alla sezione GUF Canottaggio.