Gianni Carteri c'ha lasciati

Gianni Carteri c'ha lasciati

gianni carteri     di IDA NUCERA -

Il nostro carissimo amico Gianni Carteri ci ha lasciati….”. Così il messaggio la sera dell’11 agosto mi ha raggiunto, accompagnandosi all’eco della sua voce che continua a risuonare, mite e affettuosa, nella sua lenta e gentile cadenza calabrese, così come tante volte che mi ha parlato, ora di persona, ora al telefono e negli scambi epistolari, brevi e intensi. Non è solo la cultura calabrese ad essere più povera. Saggista e scrittore, nato il 21 novembre del 1952 a Brancaleone superiore, Gianni Carteri è stato uno degli ultimi ragazzi a lasciare l’amatissimo paese dell’entroterra locrese, mai abbandonato nel cuore, ma fatto rivivere tante e tante volte, con passione e impegno civile, su molte testate, anche non calabresi, come Il Nostro Tempo di Torino, di cui siamo stati collaboratori. Chi non ricorda le pagine dense di ricordi luminosi e mai nostalgici, di una terra e del suo profumo? La narrazione inimitabile e incantevole del Natale, del pane con origano, il mare con le sue luci, la raccolta delle primizie e lo strappo alle partenze, le stimmate dell’emigrazione...

La sua penna ha dato un notevole contributo anche ad altri periodici, come il mensile “Studi Cattolici” e “Humanitas”della Morcelliana. Uomo umile, figlio di una madre che forse non valorizza pienamente i suoi figli, ha scritto decine di libri e centinaia di saggi, non ponendo mai se stesso al centro, ma altri scrittori, come Pavese, Alvaro, Costabile, Crupi e Calogero. Grazie alla sua ricerca, alla scelta precisa di occuparsi di letteratura calabrese, oggi siamo ricchi di un’eredità profonda, la narrazione preziosa di chi ha camminato a lungo, sui luoghi geografici e interiori vissuti da Pavese e da Alvaro, affinando l’orecchio interiore nel cogliere l’eco di “parole nuove, alla ricerca di dettagli nuovi, di possibili concordanze e assonanze con gli autori già letti”,tanto da far nascere dentro “un’idea nuova della mia Calabria, che nel suo piccolo ho sempre considerato un continente: più la studi e meno la conosci”.

Ecco nascere il trittico dedicato a Pavese, relativo al periodo del confino calabrese, per Rubbettino, insieme ai saggi su Corrado Alvaro pregni di religiosità, mito e storia, “Il Dio nascosto. Viaggio nel cristianesimo di Corrado Alvaro” e “La lunga notte di Corrado Alvaro”. Fino al più recente“Come nasce uno scrittore. Omaggio a Mario Lacava” edito dalla Città del Sole. Nonostante la malattia, ha continuato a scrivere, a dialogare con i giovani, fino allo scorso anno, presso l’Università“Dante Alighieri” di Reggio Calabria, con Seminari, sulla Storia della Letteratura calabrese, stimolando il confronto con gli studenti, nella ricerca comune delle radici di una terra complessa e inesplorata. La religiosità dell’uomo ha radici profondissime che hanno tratto la loro linfa dalla figura materna, Peppina Sideri, di cui ha curato e introdotto il diario “Sotto un altro cielo”. Da lei, lo scrittore aveva ereditato non solo la pietas, ma anche un profondo sentimento della Giustizia, stile di vita per l’uomo, e tratto coerente nello scrivere, espresso con ironia sottile e indignazione misurata. Gianni è stato profeta di un tempo difficile e oscuro, mai prono alle mode e ai potenti, alle cordate e ai riflettori. Definito dall’amico Vito Teti “eremita e sacerdote della cultura”, in questo tempo incanaglito e volgare, mai ha smarrito il senso profondo dell’amicizia, legato alla scelta profetica e coraggiosa di chi decide di restare, portandosi sempre “dietro l’odore tenace del mosto e asprigno del melograno e con esso la rupe lunare dalla quale non sono mai riuscito a liberarmi”. Esso continua ad inebriarci e gli siamo grati per quel dono che ci aiuta a vedere meglio “l’erba dalla parte delle radici,accompagnati sempre dai colori, dalla luce e dal respiro profondo dello Jonio, confino e confine dei miti”.

  • INTERVENTI. Il «fascismo atlantico» di Luciano Canfora come nuova categoria storica

    GIUSEPPE TRIPODI
    Il fascismo, nella sua ormai ultrasecolare esistenza, è stato oggetto di una grande quantità di definizioni; alcune, dovute agli intelletti più lungimiranti, nascevano dalla pratica della violenza che sin dall’inizio fu la cifra fondamentale delle…
  • LA RECENSIONE. Una luce abbondante, Sonia Serazzi, Rubbettino

    MARIA FRANCO
    Francabbù ha dovuto imparare presto «a sbrigare quasi tutto da sola: faccio bollire la pasta per tre; stendo i panni appena vedo il sole; spazzo i pavimenti; apparecchio e sparecchio; mi cambio i vestiti quando è necessario; mi taglio le unghie cortissime;…
  • L'INTERVENTO. Quella analisi di Alvaro con cui la Calabria non ha ancora fatto i conti

    MARCELLO FURRIOLO
    Ha ragione Filippo Veltri a riprendere un illuminante articolo di Corrado Alvaro del 5 ottobre 1955, pochi mesi prima di morire, scritto sul primo numero dell’Espresso formato giornale, già recuperato dall’amico Aldo Varano nel prezioso archivio dei suoi…
  • GLI INTERVENTI. Una scuola per amico

    L Alfieri, A Cantaro, F Losurdo
    Sviluppo umano Vivere la Costituzione, la Scuola di fuoricollana e Itinerari e incontri. Il "Manifesto" scritto da Luigi Alfieri, Antonio Cantaro e Federico Losurdo. Faremo quello che potremo, arriveremo dove potremo arrivare, con tutti quelli che vorranno…
  • L'ANALISI. La lunga fatica per avvicinare Pd e Cinquestelle

    ISAIA SALES
    Nelle elezioni del 2013 il Pd era stato uno dei principali bersagli delle invettive dei Cinquestelle e considerato, allo stesso modo di Berlusconi, una delle cause dei disastri del Paese. L’odio politico era ampiamente ricambiato dal gruppo dirigente del Pd…
  • ARCHIVIO. Armando Veneto, ora assolto da tutte le infamie

    ALDO VARANO
    UNO. Avevamo tutti la stessa opinione. “Quello è un avvocato di ‘ndrangheta”. Giornalisti che facevano i corrispondenti dalla Calabria per qualche giornale importante di Roma o Milano. Inviati dei grandi quotidiani e settimanali che arrivavano qui per…
  • DIBATTITI. La Strada l'1 marzo incontro sul Ponte non praticabile

    ZoomSud
    Venerdì 1 marzo ore 16.00 incontro pubblico “Ponte non praticabile” presso aula consiglio comunale di Palazzo San Giorgio - Reggio Calabria Venerdì 1 marzo dalle ore 16.00 presso l’aula del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, a Palazzo San Giorgio, si…
  • POLITICA. Lo stato di salute della Costituzione

    ANTONIO CANTARO
    Un chiarimento è doveroso. Perché inaugurare una Scuola di educazione alla politica in un seminario sullo Stato della Costituzione che ha tra i suoi protagonisti tre autorevoli giuristi e filosofi e tre loro recenti saggi? Innanzitutto, perché c’è più di un…
  • ARCHIVIO. Operazione Aspromonte. Psicologia della macchia*

    CORRADO ALVARO
    Sui casi di Calabria abbiamo domandato a Corrado Alvaro, scrittore calabrese che trae la sua ispirazione prevalentemente dal paese in cui nacque, questa nota sulle condizioni in cui si sono venuti a trovare i contadini e i pastori dell’Aspromonte in seguito…
  • DIBATTITI. Spazio Open: oggi Melia e Veltri e i loro libri sui sequestri di persona

    ZoomSud
    OGGI Giovedì 29 febbraio alle ore 18 presso Spazio Open in via Filippini a Reggio Calabria l’ incontro con i giornalisti Pietro Melia e Filippo Veltri e la presentazione dei loro libri inchiesta editi dalla casa editrice Città del Sole, sul tema dei sequestri…
  • La scuola e la Giornata della Memoria. Perché non accada mai più

    GUIDO LEONE*
    Ricordare perché questo non accada più. Questo è la finalità insita nella legge dello Stato n.211 del 20 luglio 2000 che riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ”Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah…
  • UNICAL, UN ESEMPIO PER TUTTA LA CALABRIA

    FIIPPO VELTRI
    Sono anni che andiamo scrivendo che le sole due cose che davvero hanno funzionato dalle nostre parti negli ultimi decenni sono il porto di Gioia Tauro e l’Università della Calabria. I record che raggiunge lo scalo di Gioia, nonostante i tanti problemi a…
  • Epitaffio per Georges Drettas, linguista (Parigi 1945-Creteil 2023)

    GIUSEPPE TRIPODI
    Ho conosciuto Georges Drettas a Melito P.S. verso la metà degli anni Ottanta del Novecento, di estate: abitava nella casa di Maria Minicuci che faceva angolo tra via Matteotti e via Roma. Lei (profilo su Wikipedia) era allieva e collaboratrice di L.M.…
  • L'ANALISI. L'Autonomia differenziata rende ufficiale la disuguaglianza tra Nord e Sud dell'Italia

    ISAIA SALES
    Nell’aprile del 1984 fu registrato a Varese l’atto notarile con cui nasceva la Lega Autonomista Lombarda, che poi assumerà il nome di Lega nord. Il partito fondato da Umberto Bossi (e guidato oggi da Matteo Salvini) è, quindi, il più longevo tra tutti quelli…
  • QUATTRO. Il Commissario Montalbano: Sironi, Zingaretti e Tavarelli

    FRANCESCO RUSSO*
    A ridosso dell’inizio del XXI secolo, comincia ad essere prodotta una nuova serie tv, con la caratteristica però di avere tutti episodi indipendenti e conclusi in una puntata. Il fenomeno Montalbano aveva avuto inizio qualche anno prima. Nel 1994 veniva…