La Calabria da “Ricostruire” e ruolo della politica per Ms Galantino

La Calabria da “Ricostruire” e ruolo della politica per Ms Galantino

 Vescovo-Galantino  di ALBERTO CISTERNA* -

Le parole di monsignor Galantino sulla condizione della politica in Italia («un puzzle di ambizioni personali all’interno di un piccolo harem di cooptati e di furbi») non smettono di risuonare nelle cronache e nella coscienza del paese.

E’ il Segretario generale della Conferenza episcopale, ma resta anche il vescovo emerito di Cassano allo Jonio. Ed è difficile immaginare che queste parole aspre non siano alimentate anche dalla sua esperienza di vescovo in Calabria (il suo primo incarico dal 2012 al 2015).

Il fallimento della politica in Calabria, e nel Sud in generale, e la radicata sfiducia verso la sua capacità di gestire gli interessi generali delle comunità sono una componente non secondaria di quello che questo giornale ha definito il “Teorema Mezzogiorno” (TM). Teorema di cui è parte fondamentale la convinzione che le classi dirigenti del Sud non siano in grado di assicurare lo sviluppo di quelle popolazioni e l’incremento del loro tasso di benessere. Sfido chiunque a negare che, all’udire le parole di Galantino, non abbia pensato ad un preciso nugolo di parassiti e parassite che sono entrati nel sistema di potere in Calabria e ne godono immeritati benefici.

L’idea messa in circolo è che la Chiesa abbia inteso, con questa dura sortita, dichiarare guerra alla politica e alle sue sempre più deboli istituzioni, improvvisamente convinta di poter imporre ad un popolo sempre più secolarizzato e smarrito la nuova visione cristologica e pauperistica di papa Francesco .

Certo il prossimo Sinodo e, soprattutto, il Giubileo e la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia (luglio 2016) daranno la misura del reale radicamento del nuovo corso pietrino nella società ed in quella italiana in particolare. Ma sarebbe un errore grave sospettare, come fa’ taluno, che la Chiesa voglia riportare indietro l’orologio della storia e supplire alla leadership debole della politica nazionale con la riedizione improvvida di un potere temporale modernizzato sotto le spoglie dell’influenza mediatica e della moral suasion.

Lo stesso monsignor Galantino nella prolusione trentina alla Fondazione De Gasperi, che questo giornale ha meritoriamente pubblicato, ha ricordato l’insostituibilità della politica e del suo ruolo decisivo ai fini della «ricostruzione» della società: «Ricostruire, invece, è cosa diversa. È un evento che si realizza sulla spinta di una concentrazione di virtù, di passioni e di intelligenza che va preparata e che si manifesta solo a certe condizioni. Soprattutto è un passaggio che richiede sempre grandi uomini, figure capaci di interpretare il proprio tempo con quella tenacia che non proviene dall’aver frequentato le migliori scuole, le migliori sagrestie o dall’aver imparato tutte le astuzie della politica nelle segreterie dei partiti. Ci vuole altro... La politica come ordine della carità è un’impresa difficile eppure necessaria, un’esperienza del limite che il cristiano può comprendere come anticamera della salvezza».

Come si vede nessuna spinta verso l’antipolitica demagogica, nessun progetto di egemonia culturale, ma l’affermazione netta che la primazia della politica non può fondarsi su consorterie e gruppuscoli votati al mercimonio ed al servilismo. Naturalmente la questione non riguarda solo la politica-istituzione. Ma, come ha ricordato Sabino Cassese sulla prima pagina del Corriere della sera parlando di giustizia, coinvolge anche altre istituzioni in cui la vocazione all’harem di «cooptati e di furbi» si esprime con identica virulenza e sistematicità.

Da questo punto di vista la Calabria ha ancora un’occasione per tracciare una via laica di rinnovamento e di ricostruzione a partire da un patto limpido tra classi dirigenti e società civile. Nessuno può attendersi che, come un tempo, la politica dispensi risorse che non ha e assicuri un avvenire di cui non dispone in alcun modo. Mentre è lecito sperare che si dia spazio ai giovani nelle stanze del potere istituzionale ed economico, rinnovando dal punto di vista generazionale dirigenti, imprenditori, quadri delle associazioni di categoria.

La “legalità generazionale”, ossia il diritto dei giovani di non vedersi consegnato un deserto dai propri genitori, comporta un rapido passaggio di consegne dal vecchio al nuovo. Non è realistico immaginare che la «ricostruzione» del paese che la Chiesa, ed ogni uomo retto, auspicano sia portata a compimento da chi è stato parte, anche involontaria, di un sistema ormai finito e che per sopravvivere è giunto finanche a fatturare tazzine di caffè e mutande. L’unico gesto generoso è soccombere e cedere il passo, prima che la vera antipolitica (persino quella della mafia) si impadronisca delle coscienze dei calabresi e spogli, così, la società di ogni speranza, finanche di quella che - in modo apprezzabile - movimenti politici più radicali cercano di prospettare.

*magistrato

  • L'INTERVENTO. Un referendum difensivo contro l’aggressione dell’Autonomia Differenziata

    FIIPPO VELTRI
    Anche in Calabria è nata La Via Maestra, un comitato regionale composto da Cgil Calabria, Arci, Acli, Anpi, Collettivo Valarioti, Cdc, Associazione Controcorrente, Emergency, Legambiente, Libera, Associazione G. Dossetti. È un fatto molto importante perché il…
  • INTERVENTI. Il «fascismo atlantico» di Luciano Canfora come nuova categoria storica

    GIUSEPPE TRIPODI
    Il fascismo, nella sua ormai ultrasecolare esistenza, è stato oggetto di una grande quantità di definizioni; alcune, dovute agli intelletti più lungimiranti, nascevano dalla pratica della violenza che sin dall’inizio fu la cifra fondamentale delle…
  • LA RECENSIONE. Una luce abbondante, Sonia Serazzi, Rubbettino

    MARIA FRANCO
    Francabbù ha dovuto imparare presto «a sbrigare quasi tutto da sola: faccio bollire la pasta per tre; stendo i panni appena vedo il sole; spazzo i pavimenti; apparecchio e sparecchio; mi cambio i vestiti quando è necessario; mi taglio le unghie cortissime;…
  • L'INTERVENTO. Quella analisi di Alvaro con cui la Calabria non ha ancora fatto i conti

    MARCELLO FURRIOLO
    Ha ragione Filippo Veltri a riprendere un illuminante articolo di Corrado Alvaro del 5 ottobre 1955, pochi mesi prima di morire, scritto sul primo numero dell’Espresso formato giornale, già recuperato dall’amico Aldo Varano nel prezioso archivio dei suoi…
  • GLI INTERVENTI. Una scuola per amico

    L Alfieri, A Cantaro, F Losurdo
    Sviluppo umano Vivere la Costituzione, la Scuola di fuoricollana e Itinerari e incontri. Il "Manifesto" scritto da Luigi Alfieri, Antonio Cantaro e Federico Losurdo. Faremo quello che potremo, arriveremo dove potremo arrivare, con tutti quelli che vorranno…
  • L'ANALISI. La lunga fatica per avvicinare Pd e Cinquestelle

    ISAIA SALES
    Nelle elezioni del 2013 il Pd era stato uno dei principali bersagli delle invettive dei Cinquestelle e considerato, allo stesso modo di Berlusconi, una delle cause dei disastri del Paese. L’odio politico era ampiamente ricambiato dal gruppo dirigente del Pd…
  • ARCHIVIO. Armando Veneto, ora assolto da tutte le infamie

    ALDO VARANO
    UNO. Avevamo tutti la stessa opinione. “Quello è un avvocato di ‘ndrangheta”. Giornalisti che facevano i corrispondenti dalla Calabria per qualche giornale importante di Roma o Milano. Inviati dei grandi quotidiani e settimanali che arrivavano qui per…
  • DIBATTITI. La Strada l'1 marzo incontro sul Ponte non praticabile

    ZoomSud
    Venerdì 1 marzo ore 16.00 incontro pubblico “Ponte non praticabile” presso aula consiglio comunale di Palazzo San Giorgio - Reggio Calabria Venerdì 1 marzo dalle ore 16.00 presso l’aula del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, a Palazzo San Giorgio, si…
  • POLITICA. Lo stato di salute della Costituzione

    ANTONIO CANTARO
    Un chiarimento è doveroso. Perché inaugurare una Scuola di educazione alla politica in un seminario sullo Stato della Costituzione che ha tra i suoi protagonisti tre autorevoli giuristi e filosofi e tre loro recenti saggi? Innanzitutto, perché c’è più di un…
  • ARCHIVIO. Operazione Aspromonte. Psicologia della macchia*

    CORRADO ALVARO
    Sui casi di Calabria abbiamo domandato a Corrado Alvaro, scrittore calabrese che trae la sua ispirazione prevalentemente dal paese in cui nacque, questa nota sulle condizioni in cui si sono venuti a trovare i contadini e i pastori dell’Aspromonte in seguito…
  • DIBATTITI. Spazio Open: oggi Melia e Veltri e i loro libri sui sequestri di persona

    ZoomSud
    OGGI Giovedì 29 febbraio alle ore 18 presso Spazio Open in via Filippini a Reggio Calabria l’ incontro con i giornalisti Pietro Melia e Filippo Veltri e la presentazione dei loro libri inchiesta editi dalla casa editrice Città del Sole, sul tema dei sequestri…
  • La scuola e la Giornata della Memoria. Perché non accada mai più

    GUIDO LEONE*
    Ricordare perché questo non accada più. Questo è la finalità insita nella legge dello Stato n.211 del 20 luglio 2000 che riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ”Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah…
  • UNICAL, UN ESEMPIO PER TUTTA LA CALABRIA

    FIIPPO VELTRI
    Sono anni che andiamo scrivendo che le sole due cose che davvero hanno funzionato dalle nostre parti negli ultimi decenni sono il porto di Gioia Tauro e l’Università della Calabria. I record che raggiunge lo scalo di Gioia, nonostante i tanti problemi a…
  • Epitaffio per Georges Drettas, linguista (Parigi 1945-Creteil 2023)

    GIUSEPPE TRIPODI
    Ho conosciuto Georges Drettas a Melito P.S. verso la metà degli anni Ottanta del Novecento, di estate: abitava nella casa di Maria Minicuci che faceva angolo tra via Matteotti e via Roma. Lei (profilo su Wikipedia) era allieva e collaboratrice di L.M.…
  • L'ANALISI. L'Autonomia differenziata rende ufficiale la disuguaglianza tra Nord e Sud dell'Italia

    ISAIA SALES
    Nell’aprile del 1984 fu registrato a Varese l’atto notarile con cui nasceva la Lega Autonomista Lombarda, che poi assumerà il nome di Lega nord. Il partito fondato da Umberto Bossi (e guidato oggi da Matteo Salvini) è, quindi, il più longevo tra tutti quelli…