SCRITTORI CALABRESI per “A LANTERNA”

SCRITTORI CALABRESI per “A LANTERNA”

a lanterna   

Come ve li immaginate voi gli eroi dei questo tempo calabrese, quelli che lottano contro i soprusi e le violenze mafiose senza piegare mai la testa? Gli eroi della canzone, si sa, sono tutti giovani e belli, quelli dei romanzi sono coraggiosi e determinati e gli eroi dei film, va da sé, sono aitanti e fortunati. Ma in questo scorcio di millennio, nel profondo sud, gli eroi sono quasi sempre donne semplici e pacate, la cui potenza sta tutta nel sorriso sghembo che accompagna il racconto di un incendio e il cui coraggio galleggia negli occhi umidi che sempre vengono dopo.

In una notte di pioggia e di lampi, mentre il mare si apprestava a ricoprire la strada e la ferrovia jonica, proprio accanto al faro di Punta Stilo – che continuava ignaro di tutto a mandare segnali di luce per improbabili naviganti – alcuni criminali sono penetrati nell’agriturismo A Lanterna e hanno appiccato un incendio che ha distrutto un magazzino e le macchine agricole che vi erano custodite. E’ il settimo attentato in sette anni. Tutto si potrà dire, tranne che gli ‘ndranghestisti di Monasterace non siano tipi metodici.

Ma neanche si potrà immaginare che i calabresi buoni siano meno testardi di quelli cattivi. E allora, riparato il danno, asciugato il sudore, massaggiate le speranze, il 19 dicembre A Lanterna riparte, e lo fa nel miglior modo possibile: con una festa.

Una festa a cui un gruppo di scrittori calabresi non intendono mancare. E il loro modo di esserci non può che passare dalle parole, dalle storie, dalle immagini. Dai racconti dedicati ai piccoli eroi del tempo che viviamo. Un piccolo omaggio al desiderio di essere felici, qui ed ora, un piccolo e misurato inchino al coraggio.

Zoomsud, a partire da 12 dicembre, sempre nello stesso spazio in alto a destra nella parte alta del giornale, ospiterà ogni giorno uno dei cammei inviati dagli scrittori che hanno aderito a questa iniziativa, per dare così un piccolo contributo alla riuscita della festa del 19. I racconti verranno pubblicati nell’ordine in cui li ha ricevuti il professore Nicola Fiorita che per primo ha lanciato quest’idea che in molti hanno sposato. (zomsud)

  • DIBATTITI. La Strada l'1 marzo incontro sul Ponte non praticabile

    ZoomSud
    Venerdì 1 marzo ore 16.00 incontro pubblico “Ponte non praticabile” presso aula consiglio comunale di Palazzo San Giorgio - Reggio Calabria Venerdì 1 marzo dalle ore 16.00 presso l’aula del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, a Palazzo San Giorgio, si…
  • POLITICA. Lo stato di salute della Costituzione

    ANTONIO CANTARO
    Un chiarimento è doveroso. Perché inaugurare una Scuola di educazione alla politica in un seminario sullo Stato della Costituzione che ha tra i suoi protagonisti tre autorevoli giuristi e filosofi e tre loro recenti saggi? Innanzitutto, perché c’è più di un…
  • ARCHIVIO. Operazione Aspromonte. Psicologia della macchia*

    CORRADO ALVARO
    Sui casi di Calabria abbiamo domandato a Corrado Alvaro, scrittore calabrese che trae la sua ispirazione prevalentemente dal paese in cui nacque, questa nota sulle condizioni in cui si sono venuti a trovare i contadini e i pastori dell’Aspromonte in seguito…
  • DIBATTITI. Spazio Open: oggi Melia e Veltri e i loro libri sui sequestri di persona

    ZoomSud
    OGGI Giovedì 29 febbraio alle ore 18 presso Spazio Open in via Filippini a Reggio Calabria l’ incontro con i giornalisti Pietro Melia e Filippo Veltri e la presentazione dei loro libri inchiesta editi dalla casa editrice Città del Sole, sul tema dei sequestri…
  • La scuola e la Giornata della Memoria. Perché non accada mai più

    GUIDO LEONE*
    Ricordare perché questo non accada più. Questo è la finalità insita nella legge dello Stato n.211 del 20 luglio 2000 che riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ”Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah…
  • UNICAL, UN ESEMPIO PER TUTTA LA CALABRIA

    FIIPPO VELTRI
    Sono anni che andiamo scrivendo che le sole due cose che davvero hanno funzionato dalle nostre parti negli ultimi decenni sono il porto di Gioia Tauro e l’Università della Calabria. I record che raggiunge lo scalo di Gioia, nonostante i tanti problemi a…
  • Epitaffio per Georges Drettas, linguista (Parigi 1945-Creteil 2023)

    GIUSEPPE TRIPODI
    Ho conosciuto Georges Drettas a Melito P.S. verso la metà degli anni Ottanta del Novecento, di estate: abitava nella casa di Maria Minicuci che faceva angolo tra via Matteotti e via Roma. Lei (profilo su Wikipedia) era allieva e collaboratrice di L.M.…
  • L'ANALISI. L'Autonomia differenziata rende ufficiale la disuguaglianza tra Nord e Sud dell'Italia

    ISAIA SALES
    Nell’aprile del 1984 fu registrato a Varese l’atto notarile con cui nasceva la Lega Autonomista Lombarda, che poi assumerà il nome di Lega nord. Il partito fondato da Umberto Bossi (e guidato oggi da Matteo Salvini) è, quindi, il più longevo tra tutti quelli…
  • QUATTRO. Il Commissario Montalbano: Sironi, Zingaretti e Tavarelli

    FRANCESCO RUSSO*
    A ridosso dell’inizio del XXI secolo, comincia ad essere prodotta una nuova serie tv, con la caratteristica però di avere tutti episodi indipendenti e conclusi in una puntata. Il fenomeno Montalbano aveva avuto inizio qualche anno prima. Nel 1994 veniva…
  • Meloni e Schlein candidate alle Europee: legittimo ma poco serio

    ALDO VARANO
    D’accordo, non è vietato per legge. E’ possibile candidarsi alle elezioni anche dichiarando al contempo che di quelle elezioni al candidato, che si candida e chiede il voto, non importa un fico secco. Si può chiedere il voto ai cittadini pur sapendo, anzi…
  • L’INTERVENTO. L’autonomia differenziata è il via allo SpaccaItalia

    NICOLA IRTO*
    Il tema dell’autonomia differenziata dà la misura di quanto siano ancora sottovalutate le disuguaglianze nel nostro Paese. È una questione non più confinabile entro i ristretti e superati confini del dibattito su come il Sud debba recuperare terreno rispetto…
  • L'ANALISI. L'Autonomia differenziata mette a rischio l'unità dell'Italia

    ISAIA SALES
    La settimana politica si apre sotto cattivi auspici per l’unità della nazione. La destra al governo vuole approvare in breve tempo l’Autonomia differenziata tra le Regioni, cospargendo di ulteriori veleni la vita civile e sociale del nostro Paese. Ne abbiamo…
  • L'INTERVENTO. Antifascismo Costituzionale

    FIIPPO VELTRI
    Di antifascismo c’è ancora bisogno, perchè non è ancora finita come la vergognosa farsa dei giorni scorsi a Roma, con centinaia e centinaia di saluti romani ad Acca Larentia e il più o meno silenzio imbarazzato della politica di Governo. Ma c’è bisogno…
  • REGGIO CALABRIA. La città del Bergamotto

    CATERINA MALARA
    L’etimologia del nome è controversa, ma che derivi dal turco Beg ar mudi (giardino del signore) o da Berga (antico nome di Barcellona) o da Pergamon (l’antica Troia), che provenga dalla Cina o che sia stato portato in Spagna da Cristoforo Colombo e da lì sia…
  • ITALIA. Se si scava la corruzione riemerge potente

    ISAIA SALES
    Con l’inchiesta della magistratura che ha coinvolto l’Anas, l’ex senatore Denis Verdini e suo figlio Tommaso (rispettivamente suocero e cognato di Matteo Salvini, ministro dei Lavori pubblici) la corruzione è tornata a occupare la scena politica italiana e a…