IL LIBRO. Il potere della guarigione. Curare e guarire di Vincenzo Mazzeo

IL LIBRO. Il potere della guarigione. Curare e guarire di Vincenzo Mazzeo
guarire Domenica sera presso il Chiosco di San Giorgio al Corso, l’associazione Anassilaos e il suo presidente Stefano Iorfida, hanno ospitato un evento che ha visto la partecipazione attenta e interessata di un numeroso pubblico. Il libro “Il potere della guarigione. Curare e guarire”, di Vincenzo Mazzeo, ed. Ghaleb, non è il solito libro che fa promesse di felicità a buon mercato.

L’autore è un medico che vive a Milano da decenni, ma non ha mai reciso le radici con una terra molto amata, anzi le rinsalda ogni anno di più, ritornandovi, e, come in questa occasione, lasciando un dono di notevole pregio e di grande onestà intellettuale.

Chi pensava ad una scrittura per addetti ai lavori è stato piacevolmente smentito, sia per la vivacità del dibattito che ha visto un pubblico coinvolto e pronto a rivolgere domande all’autore, sia per come questo testo si approccia, in modo sciolto, autentico e inaspettato. A facilitare le relazioni di colleghi e amici: il dott. Morgante, il prof. Antonio De Sensi e la giornalista Ida Nucera.

Ma è l’autore stesso a coinvolgere i presenti, per la sua trasparenza ed empatia. Narra della sua esperienza umana e di medico, spiegando il cambiamento che lo vede  molti anni fa, liberarsi dallo scetticismo razionalistico-cartesiano, che nasce dal rigido concetto della dimostrabilità in laboratorio. La medicina non è una scienza in senso cartesiano, afferma, ma piuttosto un’Arte con basi scientifiche. La medicina più efficace e più elevata è guidata dal cuore, dall’ Illuminazione e dalla Luce che dà l’Intuizione, quell’occhio clinico, perso quando da vocazione la medicina è diventata professione, sostituito purtroppo dalla “benda clinica”, perché oggi, non si guarda nemmeno in faccia il paziente!

Nel suo approccio medico, Vincenzo Mazzeo non propone mai a chi non se la sente di mettersi in gioco, di intraprendere un percorso di guarigione che non tocca solo la dimensione materiale, ma va oltre. E qui c’è un aspetto imprescindibile per chi cura, il rispetto dell’altro e dei suoi tempi. “Se il paziente non lo chiede non si può forzare. Il medico può curare la malattia, mentre la guarigione può essere ottenuta solo dal paziente… il concetto di guarigione è diverso da cura. Non possiamo, spiega, pretendere o pensare che la guarigione avvenga tout court in un solo momento. Il momento potrebbe durare sei mesi, un anno… qualche volta risolto un problema potrebbe affiorare un’altra patologia”.  L’autore racconta di aver avvertito alcuni suoi pazienti, che intuiva in quel momento non pronti, che avrebbero perso tempo perché non maturi ad affrontare un processo di purificazione psico-emozionale, che comporta mettersi in gioco, fare i conti con i nodi della propria storia.

Il libro si compone di tre parti. La prima è un dialogo- intervista con il grande amico Peter Roche de Coppens, importante studioso di spiritualità e del risveglio della consapevolezza spirituale.  Le conversazione tra i due, vivace ed empatica, è preziosa per il lettore nel rivelare il percorso che vede il Mazzeo, da medico specializzato in odontoiatria, fare un’esperienza determinante, durante un convegno, dove uno dei relatori, Meesrsserman, chiropratico che esercita la Kinesiologia, esegue su un collega il Test, lasciando incredulo e affascinato l’allora giovane medico, che scopre come  il corpo risponde, in modo sorprendente e sempre puntuale, senza mai mentire. Se la mente può ingannarci, il corpo attraverso il sintomo ad esempio, ci parla.

Nella seconda parte, l’autore descrive le varie branche della medicina e i presidi terapeutici utilizzati, l’Omeopatia,  l’Omotossicologia, l’Omeosinergia , i fiori di Bach, l’EMDR ormai usato da molti psicologi e psicoterapeuti  per i traumi, la medicina cinese e così via. Tutte possibilità che vanno scandagliate e verificate ad personam, perché ciascuno è un universo unico e irripetibile.

La terza parte è la terapia ideata e utilizzata dall’autore, definita “Riequilibrio PsicoSpirituale”, basata su tre pilastri, tre doni che abbiamo ricevuto e che solo raramente utilizziamo: l’accettazione, il perdono e l’amore. Farà sorridere presuntuosi e scettici, ma accettare il vissuto è un’esperienza determinante: vivere una libertà del cuore che lascia andare le paure, scioglie i conflitti, donando i frutti di pace e armonia. Non c’è per questo, la bacchetta magica, né promesse di eterna felicità. Ma, come la meditazione e la preghiera, è un percorso serio, quasi una disciplina, che non nasce da uno sforzo della volontà che si rivelerebbe impotente, ma dal pieno convincimento di aver sperimentato la bontà di un cammino. Il perdono ha un potere immenso che giunge a ricucire la lacerazione con chi ci ha ferito e abbiamo ferito. L’umanità di Enzo Mazzeo è espressa pienamente, non solo raccontando di casi risolti di suoi pazienti, ma rivelando la sua esperienza di uomo. Un testo, quindi, sorprendete, destinato a raggiungere sia gli altri colleghi, ma soprattutto, uomini e donne che tutti i giorni faticano, gioiscono, soffrono, fanno i conti, con quella triade che li compone: corpo, mente e spirito.
  • L'INTERVENTO. Un referendum difensivo contro l’aggressione dell’Autonomia Differenziata

    FIIPPO VELTRI
    Anche in Calabria è nata La Via Maestra, un comitato regionale composto da Cgil Calabria, Arci, Acli, Anpi, Collettivo Valarioti, Cdc, Associazione Controcorrente, Emergency, Legambiente, Libera, Associazione G. Dossetti. È un fatto molto importante perché il…
  • INTERVENTI. Il «fascismo atlantico» di Luciano Canfora come nuova categoria storica

    GIUSEPPE TRIPODI
    Il fascismo, nella sua ormai ultrasecolare esistenza, è stato oggetto di una grande quantità di definizioni; alcune, dovute agli intelletti più lungimiranti, nascevano dalla pratica della violenza che sin dall’inizio fu la cifra fondamentale delle…
  • LA RECENSIONE. Una luce abbondante, Sonia Serazzi, Rubbettino

    MARIA FRANCO
    Francabbù ha dovuto imparare presto «a sbrigare quasi tutto da sola: faccio bollire la pasta per tre; stendo i panni appena vedo il sole; spazzo i pavimenti; apparecchio e sparecchio; mi cambio i vestiti quando è necessario; mi taglio le unghie cortissime;…
  • L'INTERVENTO. Quella analisi di Alvaro con cui la Calabria non ha ancora fatto i conti

    MARCELLO FURRIOLO
    Ha ragione Filippo Veltri a riprendere un illuminante articolo di Corrado Alvaro del 5 ottobre 1955, pochi mesi prima di morire, scritto sul primo numero dell’Espresso formato giornale, già recuperato dall’amico Aldo Varano nel prezioso archivio dei suoi…
  • GLI INTERVENTI. Una scuola per amico

    L Alfieri, A Cantaro, F Losurdo
    Sviluppo umano Vivere la Costituzione, la Scuola di fuoricollana e Itinerari e incontri. Il "Manifesto" scritto da Luigi Alfieri, Antonio Cantaro e Federico Losurdo. Faremo quello che potremo, arriveremo dove potremo arrivare, con tutti quelli che vorranno…
  • L'ANALISI. La lunga fatica per avvicinare Pd e Cinquestelle

    ISAIA SALES
    Nelle elezioni del 2013 il Pd era stato uno dei principali bersagli delle invettive dei Cinquestelle e considerato, allo stesso modo di Berlusconi, una delle cause dei disastri del Paese. L’odio politico era ampiamente ricambiato dal gruppo dirigente del Pd…
  • ARCHIVIO. Armando Veneto, ora assolto da tutte le infamie

    ALDO VARANO
    UNO. Avevamo tutti la stessa opinione. “Quello è un avvocato di ‘ndrangheta”. Giornalisti che facevano i corrispondenti dalla Calabria per qualche giornale importante di Roma o Milano. Inviati dei grandi quotidiani e settimanali che arrivavano qui per…
  • DIBATTITI. La Strada l'1 marzo incontro sul Ponte non praticabile

    ZoomSud
    Venerdì 1 marzo ore 16.00 incontro pubblico “Ponte non praticabile” presso aula consiglio comunale di Palazzo San Giorgio - Reggio Calabria Venerdì 1 marzo dalle ore 16.00 presso l’aula del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, a Palazzo San Giorgio, si…
  • POLITICA. Lo stato di salute della Costituzione

    ANTONIO CANTARO
    Un chiarimento è doveroso. Perché inaugurare una Scuola di educazione alla politica in un seminario sullo Stato della Costituzione che ha tra i suoi protagonisti tre autorevoli giuristi e filosofi e tre loro recenti saggi? Innanzitutto, perché c’è più di un…
  • ARCHIVIO. Operazione Aspromonte. Psicologia della macchia*

    CORRADO ALVARO
    Sui casi di Calabria abbiamo domandato a Corrado Alvaro, scrittore calabrese che trae la sua ispirazione prevalentemente dal paese in cui nacque, questa nota sulle condizioni in cui si sono venuti a trovare i contadini e i pastori dell’Aspromonte in seguito…
  • DIBATTITI. Spazio Open: oggi Melia e Veltri e i loro libri sui sequestri di persona

    ZoomSud
    OGGI Giovedì 29 febbraio alle ore 18 presso Spazio Open in via Filippini a Reggio Calabria l’ incontro con i giornalisti Pietro Melia e Filippo Veltri e la presentazione dei loro libri inchiesta editi dalla casa editrice Città del Sole, sul tema dei sequestri…
  • La scuola e la Giornata della Memoria. Perché non accada mai più

    GUIDO LEONE*
    Ricordare perché questo non accada più. Questo è la finalità insita nella legge dello Stato n.211 del 20 luglio 2000 che riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ”Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah…
  • UNICAL, UN ESEMPIO PER TUTTA LA CALABRIA

    FIIPPO VELTRI
    Sono anni che andiamo scrivendo che le sole due cose che davvero hanno funzionato dalle nostre parti negli ultimi decenni sono il porto di Gioia Tauro e l’Università della Calabria. I record che raggiunge lo scalo di Gioia, nonostante i tanti problemi a…
  • Epitaffio per Georges Drettas, linguista (Parigi 1945-Creteil 2023)

    GIUSEPPE TRIPODI
    Ho conosciuto Georges Drettas a Melito P.S. verso la metà degli anni Ottanta del Novecento, di estate: abitava nella casa di Maria Minicuci che faceva angolo tra via Matteotti e via Roma. Lei (profilo su Wikipedia) era allieva e collaboratrice di L.M.…
  • L'ANALISI. L'Autonomia differenziata rende ufficiale la disuguaglianza tra Nord e Sud dell'Italia

    ISAIA SALES
    Nell’aprile del 1984 fu registrato a Varese l’atto notarile con cui nasceva la Lega Autonomista Lombarda, che poi assumerà il nome di Lega nord. Il partito fondato da Umberto Bossi (e guidato oggi da Matteo Salvini) è, quindi, il più longevo tra tutti quelli…