GIOIOSA JONICA (RC). Per Filmuzik Arts Festival gli eventi del 30 e 31 agosto

GIOIOSA JONICA (RC). Per Filmuzik Arts Festival gli eventi del 30 e 31 agosto
filmuzik

Nell'ambito del FilMuzik Arts Festival, promosso e organizzato dall'associazione culturale Bird Production dal 2 agosto al 6 settembre a Gioiosa Ionica, nel rinnovato giardino meridiano di Palazzo Amaduri, avranno luogo nei giorni 30 e 31 agosto, le proiezioni di due film musicali, precedute da cortometraggi a tema immigrazione in collaborazione con Cirino Cristaldi e il Festival CineMigrare di Catania e con Sol Capasso e il Festival Internazionale del Cinema E Diritti Umani di Cremona.
 
 
Venerdì 30 agosto saranno proiettati: 
Obaida di Leonardo Cinieri Lombroso
Il Tratto di Alessandro Stevanon, dal FICDU di Cremona, e a seguire Searching for Sugar Man, documentario su Sixto Rodriguez, cantautore statunitense, autore di canzoni a tema sociale, vincitore di numerosi premi in Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Le sue canzoni diventarono manifesto per gli africani che volevano l'abolizione dell'Apartheid mentre lui non sapeva di essere famoso e negli USA lo si credeva addirittura morto. Film vincitore del  premio BAFTA per il miglior documentario alla 66ma edizione dei British Academy Film Awards a Londra e premio Oscar per il miglior documentario al 85° Academy Awards di Hollywood. 
Sabato 31 agosto:
La viaggiatrice di Davide Vigore, Premio CineMigrare 2017
Hady di Riccardo Di Gerlando, Premio CineMigrare 2019
L'ultima Rima di Carlo Fracanzani, Premio CineMigrare 2019
e a seguire il film Linear, diretto da Anton Corbijn, che include le musiche dall'album "No line on the horizon" degli U2. Corbijn ha affermato che il film non è un video musicale, ma piuttosto "un nuovo modo di ascoltare un disco" e "un nuovo modo di vedere il film connettendosi alla musica". 
FilMuzik è un progetto che mira proprio ad un diverso punto di vista sugli spettacoli di cinema o di musica live, riuscendo a connettere le due arti un unico momento creativo e di intrattenimento. Chiunque può sostenere il progetto, visitando fino al 16 settembre il sito Eppela.com digitando FilMuzik.