La corazzata Fratoiankin, dopo il patto Pd, Azione, +Europa, comunica che “le condizioni sono cambiate” e che dunque “sono in corso riflessioni e valutazioni che necessitano tempo ulteriore”. La chiosa del Foglio restituisce il clima fresco anguria di Verdi e Si. Letta aspetta una chiamata, i compagni follower spingono Fratoianni e Bonelli per alleanza con Conte. Enrico ascolta il Lolli di Godot.
Al Nazareno sono considerate inopportune e ineleganti le considerazioni di Maria Elena Boschi, secondo cui Emma Bonino avrebbe detto 'No' a Matteo Renzi "perché nel 2014 non è stata confermata ministro degli Esteri". Il giudizio sulla ex commissaria europea, più volte ministro, un personaggio che ha inciso sui diritti civili non solo in Italia -è il ragionamento dem- lo dà la storia, mentre il rancore non è una categoria della politica. Stai serena Maria Elena al Pd sono diventati radicali.
Il suo nome è nessuno?
Renzi "Ho rifiutato il diritto di tribuna del Pd". Ma dal Nazareno smentiscono: "Mai offerto". Poco prima su Fb: "A chi mi chiede se useremo il diritto di tribuna rispondo: mi chiamo Matteo Renzi, io, non Luigi Di Maio. Meglio rischiare di perdere il seggio che avere la certezza di perdere la faccia”.
A Claudio Velardi piace la coerenza di Renzi e lo sostiene dal suo podcast “Impressioni di settembre” che oltre alla tribuna offre a Renzi anche il suo autorevole voto contro “la pessima ammucchiata” Calenda-Letta. Un Lothar c’è. Mandrake invece?
Unione Popolare (la lista che tiene insieme Manifesto, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e DeMa di Luigi De Magistris) starebbe chiudendo le liste e oggi dovrebbe presentare simbolo e candidati. Ci sarebbero anche nomi noti e inaspettati e molti scappati di casa. Poi la raccolta firme. Ne servono 36.750 per la Camera e 19.500 per il Senato. Servono anche cappelli di paglia per raccoglierle sotto il sole d’agosto.
NB. Per la lettura dei precedenti corsivi di PARIDE LEPORACE cliccare la parola "Politica" sulla striscia blu sotto la testata di ZoomSud.