ELEZIONI REGGIO. Falcomatà batte Dattola 11 a 9 (i dettagli)

ELEZIONI REGGIO. Falcomatà batte Dattola 11 a 9 (i dettagli)

crcl       di AURELIA ARITO - Il Csx guidato da Falcomatà batte (non accadeva da molto tempo) il Cdx di Dattola per 11 a 9. Falcomatà quindi ce l’ha fatta a superare la soglia di dieci liste obiettivo mancato, sia pure di poco, da Dattola. Ovviamente, il riferimento è al numero delle liste presentate dalle due maggiori coalizioni. Un dato non ancora definitivo perché ogni lista deve essere certificata dal Segretario del Comune. Le liste sono in tutto 32, i candidati 960 (dato approssimativo perché non tutte le liste sono formate da 30 persone). La volta scorsa (maggio 2011) i candidati sindaci erano 6, le liste 25.

Si tenga presente che ormai da anni gli osservatori politici annettono una grande importanza al numero delle liste presentate che viene considerato uno dei marcatori decisivi per vincere la corsa a sindaco. Certo, non tutti i candidati si equivalgono: c’è chi è forte di centinaia e centinaia di voti e chi ne “porta” pochissimi. Ma ogni lista significa anche un pacchetto di 30 persone impegnate a procurare voti per la propria coalizione.

Dopo i primi due con 5 liste si colloca Paolo Ferrara e, di seguito Giuseppe Musarella (2 liste) e Stefano Morabito, Giuseppe Siclari, Vincenzo Giordano, Francesco Anoldo Scafaria e Aurelio Chizzoniti (1 lista a testa).

E con una sola lista: Stefano Morabito, Giuseppe Siclari, Vincenzo Giordano, Francesco Anoldo Scafaria, Aurelio Chizzoniti.