REGGIO. Bergamotto, una polemica che non si capisce - di GIANCARLO PEDA'

REGGIO. Bergamotto, una polemica che non si capisce - di GIANCARLO PEDA'
Riceviamo e pubblichiamo:
 

Gentile Direttore, seguo sempre con interesse il suo giornale e leggo volentieri i contributi dei lettori. In questi giorni si parla molto del bergamotto, discussione introdotta dalla signora Iatì dopo aver sentito e visto il servizio mandato in onda su RAI 1 durante la trasmissione Uno mattina verde del 25 novembre u.s. Bene, essendo un curioso sono andato a rivedere la trasmissione RAI.

I conduttori in apertura presentano due frutti, il bergamotto ed il cedro. In questa prima fase danno solo delle indicazioni velocissime sulla provenienza e sul luogo di coltura. “Il cedro che viene dalla Persia però è nostro” e “ il bergamotto che viene da lontano, dalla Cina ma lo troviamo da noi in Calabria dove cresce benissimo”.

Riporto tra virgolette perché è esattamente quanto ha detto il conduttore. Effettuo una ricerca circa le origini del bergamotto e consulto Wikipedia dove trovo che : “Alcune leggende fanno derivare il bergamotto dalle isole Canarie, da cui sarebbe stato importato ad opera di Cristoforo Colombo, altre fonti propendono per Cina, Grecia, o dalla città di Berga in Spagna, mentre si narra la storia del moro di Spagna che ne vendette un ramo ai signori Valentino di Reggio (in Calabria) per diciotto scudi che lo innestarono su un arancio amaro in un loro possedimento nella contrada Santa Caterina (quartiere di Reggio Calabria).

Wikipedia non è il vangelo ma mi pare che il conduttore non abbia un dato una informazione errata. Prima di partire lancia in resta in un pubblico dibattito per difendere i prodotti tipici da presunte e fantomatiche denigrazioni sarebbe bene informarsi. In particolar modo dovrebbero farlo taluni politici che hanno tutto il potere per difendere e promuovere le tipicità reggine e calabresi nelle sedi opportune e non sui media dove sono presenti per acquisire visibilità e difendere gli amici.

Il Presidente del consorzio era presente in studio ed ha parlato diffusamente delle caratteristiche e delle proprietà del bergamotto. Certo il conduttore Rai avrebbe potuto presentare meglio il prodotto, ma la trasmissione ha esposto in un contesto generale le qualità eccezionali del bergamotto e lo ho fatto enumerando le caratteristiche del frutto sia per l’industria (essenza) che per la medicina (anti colesterolo) ribadendo che si coltiva in Calabria. Io credo si sia fatto abbastanza e non capisco proprio la polemica di questi giorni.

Grazie, GianCarlo Pedà.