"Il lavoro svolto dalla Commissione parlamentare sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali, presieduta da Doris Lo Moro, e' lavoro preziosissimo che, come Ministero dell'Interno e come Governo, stiamo approfondendo, anche perche' approvato all'unanimita'". Lo ha detto il viceministro all'Interno Filippo Bubbico a Catanzaro per partecipare all'iniziativa del Pd sul tema "Sicurezza, giustizia, legalita'. Una proposta democratica" nel corso della quale si e' discusso della situazione della sicurezza e agibilita' negli enti locali in Calabria. All'iniziativa, oltre al viceministro Bubbico e alla senatrice Lo Moro, sono intervenuti il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio; il vicepresidente Enzo Ciconte; Michele Drosi, coordinatore piccoli comuni di Anci Calabria, e il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno. Il consigliere regionale del Pd Arturo Bova e il sindaco di Zagarise Domenico Gallelli hanno portato la loro testimonianza di vittime di intimidazioni.
"La relazione - ha aggiunto Bubbico - contiene anche dei suggerimenti e delle indicazioni sulle quali stiamo lavorando perche' possano essere tradotte in atti amministrativi o di natura legislativa. Quello che emerge, comunque, e' un quadro abbastanza omogeneo che, per la prima volta, segnala fenomeni di intimidazione anche nelle realta' piu' avanzate del nostro Paese e non solo nel Mezzogiorno d'Italia. Si pone, per questo, un problema in ordine agli strumenti da mettere a disposizione degli amministratori locali perche' possano esercitare piu' proficuamente ed efficacemente la loro funzione di responsabili istituzionali".