La Commissione europea ha approvato il piano regionale dei trasporti della Calabria

La Commissione europea ha approvato il piano regionale dei trasporti della Calabria

Piano regionale trasporti

Dalla Commissione europea piena accettazione dello strumento di pianificazione della mobilità

La Commissione Europea ha accettato il Piano regionale dei Trasporti.

Da Bruxelles, infatti, arriva l’ok al documento di pianificazione del sistema della mobilità di persone e merci in Calabria, lo strumento approvato in via definitiva con la deliberazione del Consiglio Regionale n. 157/2016.

A seguito dell’invio della documentazione relativa al nuovo Piano dei trasporti della Regione la Commissione ha dichiarato soddisfatte le condizionalità ex-ante (7.1, 7.2 e 7.3) in materia di trasporti per il Programma Operativo Calabria FESR/FSE. Un risultato importante che testimonia il significativo cambio di passo nella politica di pianificazione e di programmazione regionale che l’Europa ha riconosciuto come valido.

Nella nota inviata dalla Commissione, infatti, si esprime una generale condivisione per il percorso di elaborazione e di definizione del Piano e per i suoi contenuti. In particolare, per ciò che riguarda il Porto di Gioia Tauro sono state accolte favorevolmente le iniziative proposte dalla Regione per la "security", la semplificazione (one-stop-shop) e la governance rafforzata.