REGGIO. Catona, si profilano le prima candidature per le prossime Comunali. CALABRO'

REGGIO. Catona, si profilano le prima candidature per le prossime Comunali. CALABRO'

cat        di GIUSEPPE CALABRÒ - (rep) Il Pd calabrese e in particolare quello reggino pare sia uscito dal “letargo” si “erge” a protagonista per la “resurrezione” di questa martoriata terra di Calabria .

In questo lembo di terra non funziona nulla, la disperazione è al limite massimo, la disoccupazione ha un tasso elevatissimo, la qualità della vita è sotto la soglia della decenza.

Che fare ? Andare via e abbandonare tutto, qui si è persa la speranza, mancano i punti di riferimento stabili e di una certa dirittura morale.

Macerie solo macerie, peggio di così non è possibile!

Ma servono queste “primarie”? E’ un Pd calabrese e reggino che sta tentando di cambiare, di radicarsi nel Territorio, di metterci finalmente la faccia e non fare le “spallucce”. Tenta un ricambio generazionale, cerca di recuperare soprattutto una credibilità persa da tempo, ma soprattutto deve dare risposte alle esigenze dei cittadini che invocano soprattutto “equità sociale”. I programmi, gli slogan non servono più.

E’ un Pd nostrano che deve assolutamente adeguarsi al dinamismo del suo leader Matteo Renzi.

Altrimenti… serve una “scuola politica” con tanto di pagelle, le preferenze ma….

Già le primarie?   Ma alla fine le “primarie“ dividono o uniscono le varie anime “libere”? Un ricambio “generazionale”, trentenni che hanno voglia reale di “cambiare verso” realmente, sconfiggere la cultura del lassismo, deve avanzare la meritocrazia.

A novembre si rinnovano consiglio comunale e consiglio regionale. Vogliamo vedere “facce” nuove , una nuova classe dirigente che riesca a “scardinare” una burocrazia lenta e farraginosa. Circolano tanti nomi, nell’ambito dell’ VIII circoscrizione (Catona), come la candidatura al comune dell’ avv. Nino Chirico per il Pd, di Enzo Marra sempre nello stesso Pd, di Tindaro Barbitta per il centro destra, in attesa di cosa faranno gli ex consiglieri comunali Franco Le Pera ( Sel) e Michele Marcianò ( Ncd).

Candidato alle regionali con una lista “ satellite” al centro sinistra l’ex assessore provinciale avv. Giuseppe Neri.