jimi hendrix per epi

I misteri sulla morte del leggendario chitarrista.

Michael Jeffrey, uomo chiave del successo degli Animals e manager di Jimi Hendrix, fu una delle figure più misteriose e pericolose del music business.

Nel 1969, quando iniziarono a girare alcune voci riguardanti i presunti dubbi di Hendrix sul continuare o meno ad essere rappresentato da lui, Jimi  fu rapito da due uomini che lo tennero segregato all’interno di un bordello per due giorni, minacciandolo di spezzargli le dita in modo da stroncargli definitivamente la carriera.  La cosa strana fu che i rapitori, per tutto il tempo, non avanzarono mai alcuna richiesta di riscatto. Dopo due giorni Jimi fu liberato da Jeffrey, che si premurò di dirgli che con un altro manager, meno capace e con meno contatti di lui, probabilmente sarebbe morto.

Oscuro anche il coinvolgimento di Jeffrey nella morte di Jimi Hendrix.

Monika Dannemann, fidanzata di Jimi, dopo aver annunciato alla stampa  le intenzioni di scrivere un libro per raccontare le ultime ore di vita del più grande chitarrista di tutti i tempi, fu vittima di numerosi furti nel suo appartamento londinese: furti strani, visto che i ladri lasciarono denaro e gioielli e portarono via solo lettere, documenti ed appunti.

E poi ci stanno le telefonate: decine da parte di Jeffrey che continuava a dirle che se avesse parlato probabilmente sarebbe morta da lì a breve.

Michael Jeffrey morirà poco dopo, vittima di un disastro aereo sopra i cieli di Nantes. E’ il 1973.

Nel maggio del 2009, James “Tappy” Wright, roadie di Hendrix e degli Animals negli anni sessanta, affermò di essersi incontrato con Michael Jeffrey nel 1971 e che lo stesso Jeffrey gli confessò di aver personalmente ucciso Hendrix imbottendolo  di pillole e facendolo ubriacare con un paio di bottiglie di vino, così da farlo morire e intascare i soldi dell’assicurazione, cosa che tentò effettivamente di fare, senza tuttavia riuscirci.

Questa ricostruzione convinse tutti poco all’epoca, anche alla luce di alcune testimonianze che volevano Jeffrey a Maiorca il giorno in cui Jimi Hendrix fu trovato cadavere in casa.

Ma il mistero continua.