Il premio, la Slver Pencil, è stato ritirato il 10 maggio al Metropolita Pavillon di New York nell’ambito del contest One Show – The Youg Ones, per due progetti realizzati per la LEGO: il Logo Design e l’Esperimental Design anf Promotion.
Il gruppo di lavoro dei sei studenti italiani, selezionati dalla The One Chub, l’organizzazione che premia ogni anno le eccellenze nel campo dell’advertising, del design e dell’interactive design di tutto il mondo, oltre al reggino Rene Pangallo, era composto da Paolo Di Mauro, Andrea Pedrina, Marco Siccardi, Barbara Magazzù, Federica Fulloni.
Le matite d’argento assegnate sono il risultato di una selezione per la categoria LEGO tra lavori provenienti da 35 paesi del mondo. Il lavoro del gruppo è stato molto intenso. Con incontri continui, skippate, discussioni e progettazione.
Il processo creativo è stato accompagnato e sostenuto dai docenti e dai tutor del corso di Art Direction, Emanuele Viola ed Andrea Jaccarinoi.
Durante il soggiorno newyorchese, il gruppo di studenti con la guida del docente Roberto Clemente, hanno visitato importanti studi di grafica e di design (Havas Worldwide e Johanns Leonardo, Pratt Insitute, The Herb Lubalin Study Center of Design and Typography) ed hanno incontrato alcuni tra i più importanti esponenti mondiali dell’art direction e del graphic design, come Santiago Piedrafita, Louise Fili e Steven Heller.
“Il lavoro – ha detto Rene Pangallo – è stato molto stimolante. Lo abbiamo preparato con una approfondita ricerca per individuare una soluzione originale e competitiva. Sapevamo di doverlo proporre ad una azienda, la LEGO, tra le più grandi del mondo nella produzione dei giocattoli”.