TAURIANOVA (RC). Venerdì presentazione del libro “La Profezia del Quinto Vertice: La prova dei quattro” di Marzia Matalone

TAURIANOVA (RC). Venerdì presentazione del libro “La Profezia del Quinto Vertice: La prova dei quattro” di Marzia Matalone
Riceviamo e pubblichiamo:
 


Venerdi 22 novembre 2013 ore 16.30
aula Magna Scuola elementare Monteleone - Pascoli di Taurianova(RC)

Presentazione del libro di Marzia Matalone
La Profezia del Quinto Vertice
La prova dei Quattro
Città del Sole Edizioni pp. 120, € 12,00 anno 2013


Grande attesa tra i giovani lettori e non, appassionati del genere fantasy, Venerdi 22 novembre sarà presentata in anteprima a Taurianova, sua città natale, l’opera prima di Marzia Matalone. Anche la casa editrice diretta da Franco Arcidiaco, si cimenta ed inaugura con questo avvicente romanzo una collana che mancava al già ricco catalogo. L’obiettivo degli autori di fantasy è divertire e sorprendere i lettori provando a staccarsi un attimo dalla realtà , Marzia Matalone, giovane autrice del libro “La Profezia del Quinto Vertice: La prova dei quattro”, primo volume della sua trilogia d’esordio, ha fatto di più provando a guardare la propria terra con occhi diversi.
Un fantasy tutto “made in Calabria”, ma anche un sogno generato dalla necessità di oltrepassare i confini di luoghi comuni e prospettive limitate, che da sempre affliggono una regione che pur avendo molto da dare, ha sempre faticato nel riuscirci.
Libera da vincoli cronologici e storiografici, ma caratterizzata da un’impronta geografico- descrittiva che non può che rimandare direttamente alla bellezza di una terra tanto antica, quanto maledetta, la storia di Metide nasce e si snoda in una realtà alternativa, pregna di echi magno greci e mediterranei.
È la Calabria, ma è anche l’Italia; è un continente antico e misterioso dominato da magi e guerrieri che dalla natura traggono i loro poteri, e dai luoghi che li hanno generati, la propria identità.
Potrebbe un libro riuscire a modificare almeno un poco la percezione che gli altri hanno di una terra afflitta da pregiudizi e luoghi comuni?
Come fare per comunicare agli altri la profonda bellezza che la contraddistingue?
Forse, a tal fine, cambiare prospettiva non guasterebbe!

La giovane autrice, laureata in teoria della comunicazione e comunicazione pubblica presso l’Unical, ci riesce perfettamente. Il suo è un invito ad osservare la realtà con altri occhi, ad accostarsi alla Calabria da una prospettiva radicalmente diversa e più ottimistica, a guardare i lati positivi di questa terra, ricca di bellezze naturali, dal passato intriso di storia e di cultura e non più sempre i lati negativi, come solitamente avviene.
Dopo questo debutto il romanzo sara’ presentato nella Capitale in occasione della fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” che, come ogni anno, si svolgerà a Roma presso il Palazzo dei congressi all’EUR dal 5 all’8 dicembre prossimo