L’azienda, a conduzione familiare, è nata nel 2016 con il sogno di far conoscere e apprezzare, attraverso prodotti naturali e di qualità, il Bergamotto di Reggio Calabria, ibrido di agrumi che merita un posto di prim’ordine tra le eccellenze della biodiversità della nostra regione, e non solo. La costa reggina è la prima produttrice al mondo di bergamotto, zona di produzione a cui è stato riconosciuto e attribuito nel 2001, dall’Unione Europea, il marchio D.O.P. “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale”.
Il “San Francisco World Spirits Competition” è considerata la competizione di superalcolici più influente al mondo. L’edizione 2017 è stata la più grande nella sua storia, con 2253 partecipanti provenienti da tutti i continenti, dai piccoli produttori artigianali alle più famose distillerie internazionali.Tra i liquori italiani in concorso anche Vecchia Romagna, Disaronno e Amaro Montenegro, anch’essi premiati con la medaglia d’argento.Tra le creme di liquore poi le irlandesi Carolans e Baileys, quest’ultima con una variante alle mandorle, premiate rispettivamente con argento e bronzo.
Durante i quattro giorni di degustazioni alla cieca 43 giudici esperti hanno valutato tutti i partecipanti senza ricevere informazioni sui prodotti o fascia di prezzo, decidendo se fossero degni di una medaglia SFWSC, che è un riconoscimento di alta qualità, una delle indicazioni universali più affidabili di eccellenza degli alcolici. I giurati, pur non potendo conoscere la provenienza o la denominazione del liquore, hanno molto apprezzato il Cremotto, premiandolo con la prestigiosa medaglia, e valutandolo così:“Uno spirito eccezionale che mostra raffinatezza, finezza e complessità; tra i migliori esempi della sua categoria.”