LOCRI. Liceo Panetta, gli AMICI DI NICOLA scende in lotta contro la negazione dei diritti dei disabili

LOCRI. Liceo Panetta, gli AMICI DI NICOLA scende in lotta contro la negazione dei diritti dei disabili
nicola  (rep)
Questa Associazione “AMICI DI NICOLA” organismo per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, informa le Autorità̀ in indirizzo di quanto segue: In merito allo studente Romeo Nicola menzionato in oggetto, ragazzo minore in condizioni di disabilità al 100% (e per i tanti Nicola in situazioni analoghe ragazzi non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita), nello specifico, trattasi di studente iscritto regolarmente al secondo anno di Liceo Artistico “ P. Panetta” di Locri (RC).

Com’è noto, in data mercoledì̀ 14/09/2016 in Calabria sarà̀ il primo giorno di scuola e, qualora il Liceo Artistico P. Panetta di Locri, la Asp, gli enti locali e la Provincia non avranno predisposto le condizioni contestuali ai bisogni dello studente con disabilità come da (PEI) piano educativo individualizzato, questo non potrà̀ iniziare la frequenza scolastica, e gli enti menzionati avranno violato la Costituzione, la Legge 104, la Convenzione Onu sui diritti dei disabili, la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo nonché́ la sentenza del consiglio di stato n. 3104 del 20/05/2009, pertanto con la presente informiamo che nell’immediatezza si terrà un Sit-In fuori dall’ingresso del plesso scolastico su menzionato per manifestare per i diritti negati.

**

Comunicazione manifestazione.

Pare che ci siano molte perplessità riguardo questo nuovo anno scolastico, non ci sono certezze e sono 5 i punti fermi,

1) l'insegnante di sostegno che venga assegnata una figura (che non soffra di disabilità come accaduto lo scorso anno) in grado si seguirlo con continuità per i restanti anni di liceo come prevede la legge.

2) Un'assistente educativo per 30 ore a settimana, figura per la quale, la legge prevede che debba essere scelta coinvolgendo la famiglia (ad oggi non lo hanno ancora fatto)

3) dalla Asp è stata chiesta come da programma individuale, una figura specializzata in psicologia in grado di integrare il gruppo classe con Nicola e viceversa, l'anno scorso lo hanno privato.

4) Riguardo il servizio di trasporto scolastico, l'anno scorso ci hanno rimborsato con un contributo ma lo hanno fatto alla fine dell'anno scolastico, quest'anno, qualora non sono in grado di fornire il servizio devono anticipare loro il contributo non i genitori.

5) Non per ultimo, una figura qualificata che si occupi dell'igiene.