Prima storica partita della Viola Reggio Calabria in rosa

Prima storica partita della Viola Reggio Calabria in rosa
Riceviamo e pubblichiamo:
 

L’11 gennaio 2014 ha segnato l’inizio del cammino della Viola Reggio Calabria nel campionato di C femminile, un esordio bagnato con una bella vittoria.
Al debutto, le neroarancio (Simona Scollica, Francesca Latella, Claudia Gorgone, Sofia Giuffrè, Debora Riggio, Antonella Bordò, Patrizia Marino, Rosa Lettieri, Cristina Morante e Sara Pietrobon, ma il roster è ben più ampio), dopo un avvio con il freno a mano tirato, hanno rotto il ghiaccio rosicchiando punti fino a recuperare tutto il gap: da lì in poi le redini del gioco sono passate nelle mani delle atlete di coach Russo che con tenacia hanno condotto in porto la partita, regalando ai numerosi sostenitori presenti al PalaMazzetto il primo storico successo della Viola in “rosa”.
Top scorer del match Francesca Latella che ha anche siglato i primi due punti dell’avventura in rosa della compagine reggina, ma nessuna si è risparmiata quanto ad agonismo e voglia di vincere.
Sicuramente contenti del risultato in casa Viola ma ancora più soddisfatti per la nascita di questa iniziativa “sponsorizzata” dal Settore Giovanile della società presieduta da Giancesare Muscolino. L’interesse suscitato dall’evento, le tribune gremite, sono un bel segnale per il movimento femminile. Un team composto da tante veterane che non hanno lesinato sacrifici pur di arrivare pronte alla prima. I valori riproposti dal capitano Patrizia Marino, le parole di Simona Scollica, il sapere emozionarsi e regalare emozioni, colmano un vuoto sin troppo evidente tra le nuove generazioni, ancor più importante se promosso da professioniste e mamme. Forse è proprio quello di cui c’era bisogno per far ripartire un settore in grande crisi.
“A prescindere dal risultato, per noi è già una vittoria essere tornate a calcare il parquet dopo tanti anni – ha dichiarato la guardia Sofia Giuffrè – . Certo la prima affermazione della Viola in un campionato femminile ci riempie di orgoglio e abbiamo lottato con il cuore per non fallire un appuntamento così tanto atteso. Sappiamo di poter dare ancora di più ma l’esordio è stato più che positivo. Prima che compagne di squadra, siamo amiche di vecchia data, legate da un rapporto di stima e affetto che il tempo non ha scalfito, la nostra arma in più per goderci al massimo questa elettrizzante esperienza!”.
Entusiasta coach Armando Russo : “Ho realizzato ciò che stava succedendo una volta arrivato al palazzetto, quell'aria particolare regalata dall'evento che poi si è rivelato essere davvero speciale. Quando mi è stato proposto di allenare la squadra femminile confesso di aver avuto un approccio un po’ diffidente, oggi posso solo ringraziare per l’opportunità che mi è stata concessa. L’emozione delle ragazze era anche la mia, quelle canotte che aspettavamo di essere sudate mi hanno fatto per un momento luccicare gli occhi, poi alla palla a due è venuto da sé il resto, che non è poco, e cioè l'impegno profuso da tutti per rendere indimenticabile la serata”.
Scuola di Basket Viola- Lumaka 50-27 (5-14, 22-22, 32-26)
Scuola di Basket Viola: Scollica 9, Latella 13, Gorgone 4, Giuffrè 2, Riggio, Bordò, Marino 2, Lettieri 8, Morante 2, Pietrobon 10. Coach: Armando Russo - Ass.: Francesco Barilla
Lumaka: Amodeo 11, Nicosia 4, Monte, Bova, Laganà 7, Postorino 1, Ughettini, Sergi, Serra, Egwoh 4. Coach: Katia Romeo
Arbitri : Zappia e Ielo

Maria Carmela Vazzana – Uff. Stampa Scuola di Basket Viola Reggio Calabria