REGGIO. Lunedì 12 al Consiglio regionale gli attestati del corso di Europrogettazione

REGGIO. Lunedì 12 al Consiglio regionale gli attestati del corso di Europrogettazione
(rep) La professionalità come unica arma per lo sviluppo territoriale. 

Evento : Consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti al Corso di alta formazione in EUROPROGETTAZIONE e anteprima dei  corsi:

A) CORSO E WORKSHOP IN EUROPROGETTAZIONE AVANZATO ;  

B) WEB DESIGN, SOCIAL MEDIA& WEB MARKETING  dell’ Università “Mediterranea” di R.C

Lunedì 12 dicembre alle ore 17  presso la sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria ai partecipanti del corso di alta formazione in Europrogettazione saranno consegnati gli attestati di frequenza. Il corso è stato istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’ Università “Mediterranea” di R.C  dal Cat- Lab (Il laboratorio delle risorse Culturali Ambientali e turistiche dello  stesso Ateneo)  e dall’ Associazione Qualiy life management.

Il coordinatore è stata la prof. Michela Mantovani ed il  docente di riferimento  l'avv. Giuliana Barberi, esperto in euro progettazione e Amministratore Delegato Fincalabra.

Il corso ha riscosso un grande successo in quanto su 30 posti disponibili le iscrizioni sono state 52. Evidentemente c’è la necessità in una Regione come la Calabria destinataria di ingenti finanziamenti europei ma carente di professionalità nel settore, di avere un corso professionalizzante per chi intende conoscere le tecniche per poter  scrivere e presentare progetti finanziabili. Il corso infatti ha dato l’opportunità ai discenti di scrivere proposte finanziabili su bandi  Horizon 2020 e Cultura Crea ( beni culturali e turismo) che saranno realmente presentate dai discenti autonomamente o in partnership con il Cat-lab e la Fondazione Manlio Resta Onlus sotto il coordinamento del Prof. Vanni Resta  che professionalmente  da oltre 20 anni, opera nel campo dei finanziamenti  europei diretti  gestendo progetti  di successo e svolgendo  valutazioni come esperto indipendente della Commissione Europea . Alcuni di queste proposte saranno presentate in sintesi con video o pitch durante l’evento.

Il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto,  ha colto questa importante opportunità e oltre a patrocinare il corso ha erogato  un importante contributo così che il costo d’iscrizione fosse accessibile ai più.  

L’Ordine degli Avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di R.C hanno riconosciuto crediti formativi per la formazione continua dei propri iscritti.  Altri partner del corso sono stati:  Fincalabra, ( finanziaria della Regione) Camera di Commercio di R.C,   Fenalc (federazione Nazionale Liberi Circoli, il primo circolo italiano per numero di iscritti e secondo in Europa), Cisal consulenza e servizi, Fondazione Manlio Resta Onlus.

Visto il successo del corso sono stati approvati dal Dipartimento di Giurisprudenza ed economia il 12 ottobreed in prossima programmazione,

1)      la prima edizione del  Corso e workshop di euro progettazione avanzato di 32 o 60 ore più stage

2)       WEB DESIGN, SOCIAL MEDIA & WEB MARKETING: Strategie e Strumenti per professionisti e imprenditori di 60 ore

Entrambi i corsi sono di alta formazione e coordinati dalla prof. Mantovani 

All’ evento saranno presenti i rappresentati dei partner coinvolti nei corsi,  per dare la possibilità ai discenti che intendono intraprendere le professioni,  di conoscere da vicino i loro  partner per eventuali future collaborazioni.

Di seguito elenco:

Giornalista Luisa Lombardo  

Prof. Francesco Manganaro Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Arch. Nicola Irto

Avv. Giuliana Barberi esperto euro progettazione e Consigliere Responsabile formazione e deontologia Ordine degli Avv.  di R.C. e Amministratore Delegato Fincalabra

Dott. Carmelo Salvino Presidente Fincalabra ( finanziaria della Regione Calabria) 

Avv. Vincenzo Panuccio Presidente Ordine degli Avvocati R.C 

Dott. Bernardo Femia Presidente Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di R.C

Dott.ssa Natina Crea Segretario Generale Camera di Commercio R.C

Dott. Alessandro Aristi Cotani Dottore Commercialista e componente  del Consiglio direttivo dell’ associazione Quality life management.

Dott. Francesco Greco Amministratore Unico  della Cisal servizi e Consulenze

Dott. Alberto Spelda Presidente  Fenalc (federazione Nazionale Liberi Circoli).

Dott. Stefano Poeta dottore commercialista cultore di Diritto tributario università “Mediterranea” R.C  

Prof. Michela Mantovani Coordinatore, docente del Corso e Direttore del Cat-Lab (il laboratorio delle risorse Culturali, ambientali e turistiche) Università “ Mediterranea” R.C .