BRIATICO (VV). Il Comune approva il progetto di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione

BRIATICO (VV). Il Comune approva il progetto di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione
Il Comune calabrese di Briatico, in provincia di Vibo Valentia, ha approvato il progetto definitivo per l’ammodernamento della rete di pubblica illuminazione cittadina.

La  riqualificazione e l’ammodernamento dell’illuminazione urbana si avvarrà  dell’ausilio di nuove tecnologie che andranno ad attingere a fonti di energia rinnovabile. I consumi verranno notevolmente ridotti anche attraverso l’installazione di sistemi automatici e sensoriali di regolazione della luminosità della rete di pubblica illuminazione.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 265 mila euro e verrà posto in essere previo ottenimento della concessione, da parte della Regione Calabria, dei contributi finalizzati all’efficienza energetica, inseriti nel Piano operativo regionale. 

Una gestione intelligente dell’energia, dunque, quella pianificata dal Comune di Briatico che si pone l’obiettivo primario di ridurre i consumi negli edifici e nelle strutture pubbliche. Nei mesi scorsi, tra l’altro, in linea con questo percorso di efficientamento energetico pubblico, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Niglia - attraverso un apposito decreto emanato dalla Direzione generale ministeriale per il clima e l’energia  - è riuscita ad ottenere 214 mila euro di finanziamento per la riqualificazione energetica della scuola elementare.