Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. “Industria 4.0", roadshow nazionale di Unindustria Calabria in Confindustria

COSENZA. “Industria 4.0", roadshow nazionale di Unindustria Calabria in Confindustria
“Industria 4.0: la trasformazione competitiva digitale delle imprese” è il tema del roadshow nazionale organizzato da Unindustria Calabria con Confindustria Digitale ed il Digital Innovation Hub Calabria per martedì 28 novembre presso la sede di Confindustria Cosenza, con inizio dei lavori alle 10.

Imprenditori e manager racconteranno cosa si sta facendo su questo tema nel Paese ed in Calabria, e su quali linee d’intervento è possibile muoversi per affrontare con efficacia questa sfida in maniera tale da trasformarla in una straordinaria occasione di crescita e sviluppo per le aziende incrementando il loro livello di competitività. Industria 4.0 rappresenta, infatti, una vera e propria sfida cruciale per l’economia e per tutte le imprese, dal manifatturiero ai servizi, che si concretizza con un processo di modernizzazione che coinvolge processi, prodotti e risorse umane grazie all’integrazione di nuove tecnologie digitali.


“Si tratta di un approccio culturale che richiede diversi strumenti, linee d'azione e nuovi saperi codificati – anticipa il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca – che possono trovare spazi in misure finanziarie e nel Piano Nazionale Industria 4.0, che abbiamo contribuito a definire col Governo, per supportare l’innovazione delle imprese attraverso il ricorso a strumenti fiscali e finanziari utili a sostenere gli investimenti”.

 
Sarà l’occasione per presentare il Digital Innovation Hub Calabria, il centro nato con l'obiettivo di supportare le imprese nell’adozione di progetti di trasformazione digitale fondato tra Unindustria Calabria, Regione Calabria, le tre Università calabresi, Confindustria Digitale ed il Cluster Fabbrica Intelligente.

Il roadshow sarà animato dei contributi dei Presidenti di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, della Regione Calabria Mario Oliverio, di Confindustria Digitale Elio Catania, del Cluster Fabbrica Intelligente Gianluigi Viscardi. Interverranno i Direttori dell’Area Politiche Industriali di Confindustria Andrea Bianchi, del Digital Innovation Hub Calabria Luigi Filice e di Unindustria Calabria Rosario Branda. Di tecnologie abilitanti per le imprese parlerà Alberto De Angelis, Strategic Initiatives Leader IBM Italia e gli imprenditori calabresi Francesco Tassone, Presidente della Sezione Metalmeccanica di Unindustria Calabria e Gloria Tenuta, Presidente della Gias, offriranno una testimonianza su come hanno già trasformato le rispettive aziende in ottica Industria 4.0.