Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Modifica dei requisiti necessari per richiedere il Reddito di Inclusione Sociale

REGGIO. Modifica dei requisiti necessari per richiedere il Reddito di Inclusione Sociale
L’assessore alle politiche sociali, Lucia Anita Nucera, informa i cittadini che dal 1° giugno 2018 sono cambiati i requisiti necessari per richiedere il REI (Reddito di Inclusione Sociale), la misura governativa contro la povertà di cui il Comune di Reggio Calabria per mezzo dell’Assessorato alle Politiche Sociali svolge sportello di assistenza locale al cittadino, istruendo le pratiche e assistendolo in tutte le operazioni propedeutiche all’erogazione del beneficio che è a cura degli uffici del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  

Ecco le novità del Rei.

Indipendentemente dalla composizione familiare, potranno accedere al REI le famiglie con valore ISEE non superiore ai seimila euro, indicatore ISRE non superiore ai tremila euro e patrimonio immobiliare, esclusa la prima casa, non superiore ai ventimila euro.

Il patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non dovrà superare i diecimila euro.

Per il patrimonio immobiliare la soglia si riduce a seimila euro per i nuclei familiari composti da una persona e a ottomila euro per i nuclei composti da due persone.

Il sussidio sarà caricato sulla Carta Rei, che sostituirà la Carta Acquisti. Metà dell’assegno potrà essere prelevato in forma di contante, e l’altra metà speso in negozi convenzionati.

Dove

E’ possibile richiedere il reddito di inclusione sociale presso i seguenti “punti di accesso” organizzati dall’Assessorato alle politiche sociali:

-     presso i Poli Territoriali:

POLO I (Catona - Gallico - Archi - Santa Caterina);

POLO II (Pineta Zerbi - Centro Storico - Orti' - Condera);

POLO III (Modena - Gebbione - Sbarre - San Sperato - Cannavò - Mosorrofa)

POLO IV (Ravagnese - Gallina - Pellaro)

     - allo sportello Front - Office del "Settore Welfare e Partecipate" sito al piano terra Corpo H Palazzo Ce.Dir. via Sant'Anna II Tronco.

L’avviso pubblico e il modello di domanda sono disponibili sul sito istituzionale http://www.reggiocal.it.