Direttore: Aldo Varano    

CATANZARO. Alla Ubik presentazione del libro "Matteo Salvini, il ministro della paura" di Antonello Caporale

CATANZARO. Alla Ubik presentazione del libro "Matteo Salvini, il ministro della paura" di Antonello Caporale
Giovedì 12 Luglio ore 19 Antonello Caporale presenta il suo libro: Matteo Salvini, il ministro della paura Paperfirst editore presso la Libreria Ubik Catanzaro, Via Progresso q.re Lido, ne discute con l’autore Pietrangelo Buttafuoco.

descrizione:

Invasione. Schifo. Felpa. Sovranità. Terrorismo. Ruspa. Pulizia. Schiavismo. Da qualunque parola si parta si arriva sempre a lui: a Matteo Salvini, il neo ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio del governo Conte. Il politico più social, che ha saputo ripulire l'immagine di un partito consumato dagli scandali, la Lega, e capovolgere il suo mondo senza farsene accorgere. All'inizio se la prendeva con i napoletani, poi con i Rom e infine con gli immigrati: ora "vengono prima gli italiani", non i padani. Prima il problema del Paese era la Calabria e il sud nullafacente ora sono da un lato gli spacciatori dall'altro i burocrati di Bruxelles. Come racconta Caporale, Salvini ha cambiato la forma ma non la sostanza: il filo della narrazione vincente è sempre la paura. La paura dell'altro, di chi ci invade, di chi attenta alla nostra sicurezza, di chi ci spoglia dei nostri averi o della nostra fede e infine della nostra stessa identità. Prefazione di Tomaso Montanari.

 

Antonello Caporale

Giornalista, per 22 anni a La Repubblica dove ha ideato le interviste “Senza rete”, ha firmato “Il Breviario”, rubrica quotidiana di pillole di vita politica e, sul sito web, “Piccola Italia, vizi e stravizi del Belpaese”. Da settembre 2012 è al Fatto Quotidiano.

Ha scritto alcuni saggi. Nel 2006 La Ciurma (L’Ancora del Mediterraneo); con Baldini Castoldi Dalai Editore ho pubblicato: nel 2007 Impuniti, nel 2008 Mediocri e nel 2009 Peccatori. Con Rizzoli, nel 2010, Terremoti Spa, Controvento, con Mondadori, 2011. L’ultimo libro è appunto Matteo Salvini il ministro della paura 2018 Paperfirst.

Pietrangelo Buttafuoco

Scrive su “Il Foglio”, “la Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”. È autore di Fogli consanguinei (Ar, 2001), Le Uova del Drago (Mondadori, 2005), L’Ultima del Diavolo (Mondadori, 2008), Cabaret Voltaire (Bompiani, 2008), Fimmini (Mondadori, 2009), Il Lupo e la Luna (Bompiani, 2011), Fuochi (Vallecchi, 2012) e Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani, 2013).