Direttore: Aldo Varano    

CATANZARO. Oggi alla Ubik presentazione di "Antar" di Eliana Iorfida

CATANZARO. Oggi alla Ubik presentazione di "Antar" di Eliana Iorfida
Venerdì 13 Luglio ore 19 Eliana Iorfida presenta il suo libro: Antar Vertigo editore Libreria Ubik Catanzaro, Via Progresso q.re Lido ne discute con l’autrice: Nunzio Belcaro

la trama:

Antar è un giovane italo-siriano la cui personalità vacilla tra culture che lo attraggono e lo respingono a seconda degli eventi, spesso drammatici, che scandiscono il suo percorso. Porta il nome di un celebre poeta-guerriero di epoca preislamica, Antara Ibn Shaddād, una sorta di Ulisse del mondo arabo nel cui destino si identifica in modo speculare. Siriano in Italia e italiano in Siria, vive un perenne cortocircuito di identità, che si traduce in un vero e proprio “viaggio di ritorno”, una discesa agli inferi in una Siria ormai smembrata, nei cui frammenti si scompone la sua stessa storia familiare, intrecciandosi a quella di personaggi forti come padre Paolo Dall’Oglio. Una storia che attinge alla complessità di questo momento storico, dove l’io narrante diventa la lente attraverso cui è amplifi cata l’immagine del disastro siriano e la dimensione sospesa di chi è ponte inconsapevole tra culture.

Eliana Iorfida (1982). Cresciuta a Serra San Bruno (VV), si trasferisce a Firenze, dove si laurea in Archeologia Orientale. Partecipa a importanti missioni di scavo nazionali e internazionali (Siria, Egitto e Israele), trasformando i diari di viaggio nel romanzo d’esordio Sette paia di scarpe (Rai Eri, 2014), vincitore, tra gli altri, del Premio Letterario Nazionale Rai “La Giara”. Seguono i racconti Sui binari del tempo (2016), nato a bordo del Treno Storico della Sila, e La casa delle parole (Bliber Edizioni, Collana Libri Erranti, 2018).