Direttore: Aldo Varano    

METEO. Una settimana carica di nuvolosità

METEO. Una settimana carica di nuvolosità
Una settimana in larga parte all'insegna della nuvolosità, con piogge in particolare al sud. Lo prevede il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare. MARTEDI' 21: SUD E SICILIA - al primo mattino molte nubi su Sicilia e Calabria meridionale, con rovesci o temporali sparsi, in special modo lungo il settore costiero; generalmente velato sul resto della Calabria e poco nuvoloso sul resto del meridione. Dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosità cumuliforme, con rovesci o temporali, diffusi sull'isola e sparsi sul settore peninsulare. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità sul settore peninsulare, con conseguente attenuazione dei fenomeni. Persistenza del maltempo invece sull'isola. TEMPERATURE: minime in generale stazionarie su tutto il paese; massime in aumento al centro-sud stazionarie sul resto del paese. MARI: da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia, Ionio e Adriatico centro-meridionale; poco mossi i restanti mari.

MERCOLEDI' 22: al primo mattino ancora molte nubi su Sardegna e Calabria meridionali e sulla Sicilia, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in special modo lungo le aree costiere; sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi , regioni tirreniche, e regioni ioniche, con rovesci o temporali, da sparsi a diffusi, in special modo su Sicilia e Calabria. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosita' sul settore peninsulare e sulla Sardegna, mentre su Sicilia e Calabria meridionale continuano a permanere addensamenti compatti accompagnati da moderato maltempo. In serata molte nubi sulla catena alpina centrale, e sui settori tirrenici di Calabria meridionale e Sicilia, con rovesci o temporali sparsi; sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. GIOVEDI' 23: al primo mattino addensamenti compatti sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria meridionale, con rovesci o temporali sparsi lungo i rispettivi settori costieri; generalmente poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità compatta su gran parte del Paese, fatte eccezione al più i settori tirrenici di Sicilia e Calabria, dove continueranno a permanere addensamenti compatti accompagnati da rovesci o temporali sparsi, che continueranno anche per la serata.

VENERDI' 24 e SABATO 25: venerdi' al primo mattino addensamenti compatti sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, e sui rilievi confinali alpini, accompagnati da rovesci o temporali sparsi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosita' cumuliforme con rovesci o temporali da sparsi a diffusi.