Direttore: Aldo Varano    

SELINUNTE. Applausi e commozione per “Judas”

SELINUNTE. Applausi e commozione per “Judas”

Un’Acropoli che ha infuso la propria straordinaria energia a tutti i partecipanti. Organizzatori e tecnici, istituzioni e spettatori dei “Teatri di Pietra Sicilia”, iniziativa promossa dalla Regione Siciliana (assessorato Beni culturali e identità siciliana e assessorato Turismo sport spettacolo), portatori tutti della passione per il teatro. 

Chiara Modica Donà delle Rose (non solo interprete ma anche autrice dei testi interpretati da Sarita Marchesi e Marcello Consiglio, “Maria Maddalena”, “Gli avvocati di Giuda e di Maria Maddalena e dell'Umanità”) appassionati co-protagonisti, per WISH  e BIAS 2018,  in scena al pari delle opere di Rosa Mundi rappresentanti l'Ultima cena e il Monte Golgota. 

E l’ensemble di EsosTheatre - Il Teatro degli Esoscheletri di Sasà Neri (che fa capo all’associazione La Luna Obliqua di Messina) in stato di grazia, con cori polifonici, voci soliste, integrazione tra canto, musica, danza, recitazione, e un cast di oltre 50 performers tutto di protagonisti, tra i quali Davide Colnaghi (Judas), Gianluca Minissale (Jeshua), Alessandra Borgosano (Cyborea), Alice Ingegneri (Maddalena) e con Giulio Decembrini  alla direzione musicale e corale e agli arrangiamenti, Chiara Caravella vocal coach, Claudia Bertuccelli alle coreografie.

“Judas, the guess” per il cartellone “Luminoso meriggio” dei Teatri di Pietra nel Parco Archeologico di Selinunte è stato – com’è proprio di EsosTheatre e della visione del regista e ideatore messinese Sasà Neri – un’esperienza di emozioni e suggestioni capaci di specchiarsi e rincorrersi da palco a platea e viceversa. Molte, davvero tante le lacrime di commozione e i lunghi applausi anche fuori scena in un sold out a circa 150 spettatori, tetto massimo imposto dalle norme di sicurezza.

Intanto, La Luna Obliqua inaugura le attività del nuovo anno nella nuova sede di viale della Libertà 1 di Messina. Tre gli appuntamenti che segnano l’inizio della Stagione 2018/2019: la Compagnia dei Balocchi apre a nuovi talenti con le audizioni di venerdì 21 settembre dalle ore 10:00 alle 18:30; il Centro di nuova drammaturgia EsosTheatre – Il Teatro degli Esoscheletririparte con lo stage di domenica 23 settembre alle ore 10:00 alle ore 20:00; il corso di avviamento al musical per bambini dai 3 ai 13 anni, “Gli scaraBbocchi” prende il via giovedì 4 ottobre dalle ore 17:30 alle 20:00.