Il tema generale della Settimana scelto quest’anno è il “mutamento sociale”, alla luce anche del contributo che dal 1993 l’Istat ogni anno dà attraverso le sue indagini multiscopo relativamente alla vita degli individui e delle famiglie.
Nell’ambito dei tanti temi della rilevazione vi sono quelli relativi alla Cultura, alla Comunicazione, e al Tempo libero ed è a questa sfera di attività, che segnano profondamente il profilo della società, che fa riferimento la giornata di studi promossa dal Dipartimento di Scienze della società e della formazione d’area mediterranea dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in collaborazione con il Kiwanis Club Reggio Calabria ed Kiwanis CKI Università Dante Alighieri. Anche quest’anno sarà autorevole e significativo partner dell’iniziativa l’International Centre for Studies and Research, Mediterranean Knowledge.
Il convegno accademico dal titolo "Luoghi e tempi del recupero della memoria nell'area mediterranea" si svolgerà lunedì 15 ottobre alle 14.45 presso il palazzo Alvaro, sala F. Perri e vedrà impegnati a relazionare illustri docenti universitari e professionisti.
La registrazione dei partecipanti e l'accoglienza, verranno curate dai soci del club Universitario "Kiwanis CKI Università Dante Alighieri"
Agli studenti dell'Università Dante Alighieri che assisteranno al convegno verrà riconosciuto un CFU.
L'evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria che ha abbracciato con entusiasmo la tematica trattata.