Direttore: Aldo Varano    

La Penisola del Tesoro® giunge alla sua ventesima edizione e fa la sua prima tappa a San Giovanni in Fiore (CS)

La Penisola del Tesoro® giunge alla sua ventesima edizione e fa la sua prima tappa a San Giovanni in Fiore (CS)

La Penisola del Tesoro®, che da 20 edizioni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico, domenica 24 febbraio fa tappa a San Giovanni in Fiore (Cs).

Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali (spesso aperti eccezionalmente per l'occasione). Oltre 180.000 i partecipanti e più di 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring Club.

 

L’itinerario guidato della prima tappa della ventesima edizione della Penisola del Tesoro si snoderà tra le vie del Centro Storico e comprende il celebre Arco Normanno (sec XII-XIII),  la visita prosegue poi con l’Abbazia Florense, tra i più importanti e vasti edifici religiosi della Calabria fondata nel 1189 da Gioacchino da Fiore, il Centro Internazionale di studi Gioachimiti,

il Museo Demologico dell’Economia del Lavoro e della Storia Sociale Silana.

San Giovanni in Fiore è noto anche per la tradizione orafa, le tradizioni artigianali, legate al legno e al ferro battuto, e per la produzione di tappeti.

L’amministrazione comunale di San Giovanni in fiore ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, mettendosi a completa disposizione del Touring Club e di chi nella giornata del 24 febbraio 2019 vorrà  visitare  la capitale della Sila culla di storia, cultura, tradizioni , bellezze naturali e paesaggi mozzafiato. Nella piazza antistante il palazzo Comunale saranno allestiti stand dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti della enogastronomia del posto accolti da  ragazze in abito tradizionale che, in  una atmosfera di festa, accoglieranno i visitatori che saranno poi accompagnati gratuitamente a scoprire le bellezze della capitale della Sila.

Punto di riferimento della giornata è la piazza del Municipio, luogo di partenza delle visite guidate (2 ore) gratuite riservate ai soci TCI e ai loro accompagnatori.

La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per info visitare il sito http://www.touringclub.it/penisoladeltesoro