“Palmi Città della Varia” Premio internazionale di poesia e racconti

“Palmi Città della Varia” Premio internazionale di poesia e racconti

Tra i progetti nati nell’ambito della XXX edizione della “Varia di Palmi”, l’istituzione di un Premio internazionale di poesia e racconti “Palmi Città della Varia” prima edizione.                      

Il concorso è stato ideato e organizzato da Anna Maria Deodato, Presidente del premio - che si è spesso distinta nel settore della poesia ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali – ed è promosso e sostenuto dall’Associazione culturale e sociale Onlus Prometeus.

Il Premio “Palmi Città della Varia” si avvale di prestigiosi patrocini e partner: Comune di Palmi e “Comitato Varia” di Palmi, Consiglio regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Università della Calabria, Camera di commercio industria e artigianato di Reggio Calabria, Università degli stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, “Fondazione Calabria Roma Europa” di Roma.

L’obiettivo del concorso è quello di promuovere la cultura nelle sue diverse forme espressive, con la finalità di scoprire nuovi autori da valorizzare nel settore della poesia e della narrativa e, diffondendo anche all'estero il variegato patrimonio del nostro territorio.

La città di Palmi è dotata di un grande patrimonio paesaggistico, storico e culturale ed ha dato i natali a personaggi che si sono distinti nel campo della cultura e delle arti. Palmi è anche la “Città della Varia”, straordinario evento religioso riconosciuto dall’Unesco come bene immateriale dell’umanità. Ed è nell’ambito delle molteplici attività culturali che costituiranno il ricco programma alla festa della Varia 2019, dal 10 al 25 agosto prossimo, messo a punto dal Comitato Direttivo guidato dal Presidente Saverio Petitto, che si colloca il Concorso internazionale di poesie e racconti “Palmi Città della Varia”.

Il concorso si articola in sei sezioni per opere inedite: poesia in lingua italiana, poesia in vernacolo, poesia a tema religioso in lingua italiana, silloge di poesie in lingua italiana, racconto breve in lingua italiana e poesia in lingua straniera.

Le liriche e i racconti presentati entro la data della scadenza del bando, il 9 giugno 2019, saranno esaminati e valutati da una commissione composta da esponenti del panorama letterario regionale e nazionale.

La cerimonia di premiazione si terrà il 24 agosto 2019; numerosi i premi, in denaro e opere artistiche, previsti per i vincitori delle varie sezioni.

Per consultare il bando ed avere notizie più dettagliate in merito al premio, è stata creata una pagina Facebook dedicata “Premio Palmi Città della Varia”, destinata a fornire chiarimenti e aggiornamenti sul concorso.

Il bando è altresì reperibile nei seguenti siti: www.associazioneprometeus.it; www.concorsiletterari.it; www.concorsiletterari.net