Maltempo: settimana di piogge e temporali, domenica torna il sole

Maltempo: settimana di piogge e temporali, domenica torna il sole

Italia ancora 'bersagliata' dalle perturbazioni. Anche i prossimi sette giorni saranno caratterizzati da un tempo diffusamente instabile. La giornata peggiore sara' proprio il giorno dell'Immacolata e bisognerà aspettare domenica per riveder splendere il sole.

 Il team del sito www.ilMeteo.it avverte che dopo un lunedì con piogge sparse al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, gia' dalla sera l'avanzare di una nuova e intensa perturbazione comincerà a far piovere diffusamente sulla Sardegna e in rapida estensione al Centro-Nord.

 Sin dalle prime ore di martedi', giorno dell'Immacolata, la formazione di un vortice ciclonico sul mar Ligure causera' piogge diffuse su tutto il Nord e al Centro. La neve cadra' ancora una volta copiosa sulle Alpi a quote inferiori ai 1000 metri. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in special modo su Liguria, Triveneto, Lazio e poi in Campania. Su queste zone si potranno avere dei nubifragi. I venti ancora una volta soffieranno forti di Libeccio sul Mar Tirreno con mareggiate sulle coste laziali, Scirocco invece sul medio Adriatico.

 Da mercoledi' 9 il tempo continuera' a rimanere instabile con piogge soprattutto su tutti i settori occidentali. Da venerdi' invece l'arrivo di un nuovo vortice causera' un veloce peggioramento dapprima al Sud e poi sabato anche al Centro-Nord.

 Buone notizie invece per domenica 13 quando potrebbe tornare l'alta pressione a riportare la tranquillita' sul nostro Paese.

 Nel dettaglio, lunedi' 7: al nord: tempo a tratti piovoso, neve sulle Alpi dai 500 metri. Al centro: a tratti instabile su coste tirreniche, in serata peggiora fortemente in Sardegna.

Al sud: qualche pioggia sui settori tirrenici. Martedì 8.
Al nord: maltempo, forte sul Triveneto, neve a 6-800 metri.
Al centro: maltempo su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna.
Al sud: peggiora fortemente in Campania. Mercoledì 9.
Al nord: piogge a tratti moderate.
Al centro: instabile sui versanti tirrenici e in Sardegna.
Al sud: rovesci su Campania e Calabria.

Giovedi' migliora al Nord, instabile sui settori tirrenici.
 Venerdi' peggiora al Sud.