CALABRIA. Cisl, segr regionale P. Tramonti: mettere in sicurezza la Calabria

CALABRIA. Cisl, segr regionale P. Tramonti: mettere in sicurezza la Calabria

  

I recenti fenomeni di calamità naturali che stanno purtroppo interessando anche la nostra Regione impongono l’assunzione di decisioni immediate in materia di assetto idrogeologico.

Ad affermarlo, Paolo Tramonti – Segretario Generale CISL Calabria - secondo il quale queste ultime vicende, che peraltro potevano avere conseguenze ben più gravi, dimostrano l’estrema fragilità del territorio calabrese e quindi la inderogabile necessità di programmare interventi mirati alla difesa, salvaguardia e manutenzione del nostro territorio.

Anche per questi motivi – per Tramonti – occorre accelerare e portare a compimento il processo di riforma del comparto forestale in Calabria che, avviato grazie anche al contributo determinante del sindacato, si pone, in un’ottica di rilancio del settore, tra i propri obiettivi prioritari quelli della difesa del suolo, della bonifica e della manutenzione (ordinaria e straordinaria) del territorio.

In questo senso la nascente Azienda Calabria Verde può e deve essere lo strumento operativo per attuare nuove politiche di sviluppo finalizzate all’effettivo miglioramento delle funzioni produttive e sociali delle aree montane ottimizzando al tempo stesso i livelli di tutela e di difesa dell’ambiente e del territorio.

In questa direzione anche il Governo nazionale non può sottrarsi alle proprie responsabilità destinando al settore adeguate risorse tenendo conto che la dotazione finanziaria prevista nella Legge di Stabilità è decisamente sottostimata rispetto al quadro di interventi e di programmazione di cui necessiterebbe il comparto su scala nazionale.