LAMEZIA. Un banner contro la pena di morte: la città aderisce anche quest’anno a “Cities for life”

LAMEZIA. Un banner contro la pena di morte: la città aderisce anche quest’anno a “Cities for life”
Riceviamo e pubblichiamo:
 

Il Comune di Lamezia Terme ha aderito alla campagna internazionale "Cities for life", la giornata contro la pena di morte, organizzata e promossa dalla comunità di Sant'Egidio di Roma.
Anche quest'anno, come nelle tre precedenti edizioni, l'Amministrazione della città parteciperà alla giornata, con un gesto simbolico, esponendo sulla facciata del Palazzo di città, in corso Numistrano, un banner contro la pena di morte.
Il banner era stato esposto, negli scorsi anni, su Palazzo Nicotera e sul Complesso monumentale di San Domenico. Per due anni consecutivi si sta esponendo sul Palazzo di Città, sede del Consiglio comunale, in quanto massima sede istituzionale della città.
In tutto il mondo, il 30 novembre, l’anniversario della prima abolizione da parte di uno Stato della pena capitale (1786 Gran Ducato di Toscana), le “Città per la vita” ricordano a tutti i cittadini la campagna promossa dalla comunità di sant'Egidio.
La giornata internazionale delle Città per la vita/Città contro la pena di morte rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Si tratta di un’importante opportunità per stabilire un dialogo con le società civili, il coinvolgimento degli amministratori in un percorso di abolizione della pena di morte, capace di diventare una pratica costante e una caratteristica identitaria della città che aderisce e dei suoi cittadini.
Dal 2002, la comunità di Sant’Egidio ha lanciato la prima giornata mondiale delle “Città per la vita/Città contro la pena di morte” (Cities for life, Cities against the death penalty). Circa 80 città hanno partecipato alla prima edizione nel 2002. Oggi sono oltre 1600 le città nel mondo che si sono dichiarate "Città per la vita" e si impegnano per l'abolizione della pena di morte, prendendo parte a questa giornata con iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e con interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.
«La nostra città – ha detto il sindaco Gianni Speranza – ripudia ogni forma di violenza. Con orgoglio ci siamo associati ancora una volta, per il quarto anno consecutivo, alla campagna mondiale contro la pena di morte e questa scelta assume per noi ancora maggiore significato perché qui e in tutta la Calabria accade che tragicamente per mano della criminalità organizzata vengono eseguite inaccettabili “sentenze di morte”».