La battuta di Jole Santelli ad Agorà era assolutamente innocente, sicuramente non razzista, bonaria verso gli stranieri che vivono in Italia da tanti anni e si sono perfettamente integrati". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore regionale al Personale, Domenico Tallini, in relazione a quanto affermato dalla parlamentare in una trasmissione televisiva sui "neri più fortunati perché non si devono truccare".
"Ho visto la registrazione su Youtube e devo dire - prosegue Tallini - che solo chi è prevenuto o in malafede può parlare di frase razzista. Forse ha dato fastidio che la nostra deputata abbia ben spiegato ai telespettatori che contrastare le ondate di immigrazione clandestina non vuole dire essere razzisti, ma solo rispettosi delle regole e attenti alla sicurezza dei cittadini italiani".
"A queste strumentalizzazioni - conclude l'assessore - siamo abituati, ma sento di esprimere solidarietà all'on. Santelli per gli attacchi strumentali e cattivi che le sono pervenuti in queste ore".