RC. Le eccellenze della Provincia di Reggio Calabria alla Fiera di Vita in Campagna

RC. Le eccellenze della Provincia di Reggio Calabria alla Fiera di Vita in Campagna
Riceviamo e pubblichiamo:
 

La Provincia di Reggio Calabria in primo piano alla Fiera di Vita in Campagna: in rassegna il fior fiore di tipicità oggi al centro di iniziative promozionali, come il bergamotto di Reggio Calabria o le clementine biologiche - «In Fiera presenteremo realtà di nicchia e di grande qualità » afferma Gaetano Rao, assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Calabria. «Auspichiamo di interessare sia operatori sia appassionati di gastronomia con le nostre produzioni, simbolo di genuinità, biodiversità e di identità territoriale».

La Provincia di Reggio Calabria sarà presente in grande stile all’appuntamento nazionale in programma dal 21 al 23 marzo al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia). L’appuntamento è fissato nel nuovo “Salone di Origine – prodotti tipici & Territorio” (Padiglione 8) che proprio da quest’anno mette in rilievo le produzioni agroalimentari tipiche legate a territori unici e per molti versi poco conosciute dal grande pubblico, in un coinvolgente viaggio da Nord a Sud Italia.
Una nuova iniziativa promozionale che vedrà in fiera stand con prodotti che presentano un forte legame con il territorio di provenienza ed esprimono in pieno la tipicità, intesa quale armonioso mix fra storia, tradizione, qualità. Prodotti biologici, Presìdi Slow Food, prodotti con marchi collettivi di riconoscimento (Prodotti del Parco nazionale d’Aspromonte, Prodotti De.C.O. - Denominazione comunale di origine), gli oli e i vini con i brand provinciali «Olio dei giganti» e «Vini della Provincia enoica». Tra i prodotti innovativi il succo di clementine biologico (www.clementineday.it) e il succo di bergamotto 100% (www.bergamotto day.it). In programma, inoltre, venerdì 21 marzo alle 13, nell’area Incontri e Corsi una presentazione che metterà in luce metodi di coltivazione e produzione, ricette, tradizioni e curiosità di un territorio oggi al centro di iniziative promozionali di ampio respiro.
«Al Salone di Origine a La Fiera di Vita in Campagna partecipano piccole aziende – sostiene Luigi Rubino, dirigente del Settore agricoltura della Provincia di Reggio Calabria – che realizzano prodotti in grado di raccontare territori, storia e tradizioni grazie alla loro intrinseca valenza ecosostenibile e identitaria. Non dimentichiamo che il 2014 è “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”, al quale la nostra Provincia aderisce pienamente». «In Fiera presenteremo realtà di nicchia e di grande qualità » afferma Gaetano Rao, assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Calabria. «Auspichiamo di interessare sia operatori sia appassionati di gastronomia con le nostre produzioni, simbolo di genuinità, biodiversità e di identità territoriale».
Bergamotto di Reggio Calabria: un patrimonio per gusto e salute
Definito «oro verde», per la sua importanza nell’economia provinciale sin dal 700, il Citrus bergamia viene apprezzato per il suo olio essenziale (anche a marchio dop) nella cosmesi e nella farmacopea, per le sue proprietà disinfettanti, antisettiche, cicatrizzanti e altamente curative. Gli anziani estrattori di essenza artigianale (gli «spiritàri») affermano che ha potere energizzante e al contempo rilassante e mette di buonumore, oltre che proteggere dalle malattie più comuni. E se la sua essenza è protagonista da secoli dell’industria profumiera europea e mondiale, meno note sono le acclarate proprietà del succo di bergamotto, confermate da studi scientifici. Un vero elisir di lunga vita: l’essenza diluita e soprattutto il suo succo in purezza abbassa il colesterolo e i trigliceridi, regola la pressione arteriosa, diminuisce la glicemia nel sangue ed è un concentrato di antiossidanti, di minerali, di vitamine e di circa 300 molecole utili all’organismo umano. Dal bergamotto si ottengono inoltre dolci, caramelle, biscotti, confetture e marmellate, condimenti, conserve. sciroppi.
(www.bergamottoday.it).ssante e mette di buonumore, oltre

300 molecole utili all’organismo umano.
La fiera di Vita in Campagna
È la manifestazione espressamente dedicata agli italiani che coltivano uno spazio verde e agli appassionati di campagna. Organizzata dal 21 al 23 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs) dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario Vita in Campagna, è l’unica mostra-mercato in Italia che offre corsi-incontri gratuiti tenuti da esperti in una piccola fattoria ricostruita dal vero dove vengono simulate le principali attività di campagna. Un appuntamento di richiamo con prodotti, attrezzature e dimostrazioni che consentono di approfondire le proprie conoscenze tecniche nelle aree orto, giardino, frutteto, vigneto, oliveto, piccoli allevamenti, attività per bimbi in fattorie didattiche, mostre e dimostrazioni. A completare il programma eventi nelle sale convegni ai piani superiori della Fiera, con incontri per imparare a degustare olio d’oliva e miele, sulla difesa delle piante da frutto e dell’orto, oltre che sulla coltivazione del castagno e sulla produzione di vino. Anche nel 2014 si potrà inoltre visitare gratuitamente il museo agricolo “Giacomo Bergomi”, con la possibilità di seguire corsi gratuiti sui lavori in campagna di un tempo.

Orario continuato di apertura al pubblico. Dalle ore 9,30 alle ore18,00.
Ingresso. Euro 12,00 (gratuito per i ragazzi fi no a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon
scaricabili dal sito Internet: www.vitaincampagna.it/lafi era (euro 6,00 anziché 12,00 il 21
e 22 marzo; euro 9,00 anziché 12,00 il 23 marzo).

www.lafiera.vitaincampagna.it