AL FELTRINELLI POINT MESSINA MARTEDI’ 29 “IL PAESE SOTTO LA PELLE” MERCOLEDI’ 30 IL CROCHETLAB VENERDI’ 2 MAGGIO LA “SERATA DE ANDRE’”
Messina – Nuova settimana al Feltrinelli Point Messina. Si comincia con la presentazione de Il paese sotto la pelle. Una storia di migrazione e co-sviluppo tra il Ghana e l’Italia (edizioni Cisu) di Selenia Marabello, antropologa messinese oggi all’Università di Bologna. In dialogo con l’autrice, martedì 29 aprile alle ore 18:00 al Feltrinelli Point Messina, il testo sarà presentato dal prof. Dino Palumbo, ordinario di Antropologia sociale all’Università di Messina.
Politiche e programmi nazionali e internazionali concorrono a definire la migrazione e i legami comunitari, riarticolati nella distanza, come opportunità per lo sviluppo economico e sociale. Il co-sviluppo prende forma nell’ambito di questa prospettiva e, impegnando le “neo-diaspore” in iniziative a favore dei luoghi di partenza, mobilita le reti sociali, i codici culturali e le risorse economiche dei migranti tra e oltre i confini dei paesi di emigrazione e di immigrazione.
L’etnografia di un progetto di co-sviluppo, presentata in questo testo, ricostruisce, nella materialità delle vite quotidiane di un gruppo di migranti ghanesi, le identità sociali e culturali sollecitate e narrate, i discorsi su sviluppo e diaspora nel Ghana contemporaneo e i dispositivi di trasformazione del legame sociale in vincolo e responsabilità verso il pae-se d’origine. Questo libro, discutendo i modi, talvolta inattesi, di partecipazione politica di un collettivo ghanese in Italia e in Ghana, propone un’analisi antropologica delle pratiche e delle rappresentazioni in cui i migranti, designati come agenti di sviluppo, rielaborano, negoziano e configurano il proprio ruolo, nella società di provenienza e in quella di arrivo, divenendo mediatori di saperi, capitali e visioni dello sviluppo.
Mercoledì 30 aprile le appassionate dell’arte dell’uncinetto tornano a riunirsi alle ore 9:30 al Feltrinelli Point Messina. Un nuovo progetto sarà sul tavolo del CrochetLab: composizioni di fiori al crochet di varie dimensioni e colori, un’idea che si presta a numerose interprestazioni, e ognuna avrà modo di seguire il proprio gusto (e anche l’arredamento della propria casa).
Venerdì 2 maggio con inizio alle ore 21:00 si riprende la formula azzeccata della “Serata Lou Reed” con Massimo Raffaele e Melo Mafali. La convivialità di un incontro tra amici e la voglia di approfondire, ripercorrere, ricordare ed emozionarsi stavolta si coniugano nella “Serata De Andrè”. La serata è curata da Gianfranco Scalfari, appassionato della storiografia di De Andrè che già l’anno scorso al Point aveva presentato “La buona novella”. Questa volta, introdurrà una selezione di video tratti da concerti di Faber, presentandone i testi tra aneddoti e curiosità. Non solo. Lillo Panama interpreterà alcuni dei brani più significativi.