Direttore: Aldo Varano    

GALLICO (RC). Spanti: cimitero in stato di abbandono

GALLICO (RC). Spanti: cimitero in stato di abbandono
ReP
 

“AAA cercasi addetti pulizia per cimitero.” E’ la provocazione lanciata dall’ex consigliere della IX circoscrizione, Domenico Spanti, stante la situazione di degrado e abbandono che sta interessando il cimitero gallicese.

Non è la prima volta che questo luogo sale alla ribalta della cronaca – continua Spanti - scongiurato in passato il rischio di mancata apertura, per mancanza di addetti alla mansione, resta adesso da risolvere la questione igiene e manutenzione. In questi giorni è salito il livello di protesta e indignazione di chi è costretto a portare un saluto ai propri cari tra sporcizia e incuria.

Il luogo appare abbandonato a se stesso, i cassonetti posti fuori dal cimitero ed adibiti alla raccolta dei fiori e piante sono stracolmi. All’interno, a terra, sparse qua e là, è possibile trovare carte e fiori secchi, i cestini che si trovano vicino alle nicchie cimiteriali sono ormai al limite di sopportazione. Le aiuole sono piene di erbacce, per non parlare della carenza idrica. Una erogazione a singhiozzo rende quanto mai difficoltosa la visita ai propri cari. Il caldo e le temperature elevate della stagione fanno il resto. Infatti, la mancata raccolta dei rifiuti potrebbe trasformarsi in un serio pericolo igienico-sanitario per tutti i visitatori. A parte le ovvie ragioni di decoro e rispetto per un luogo consacrato alla memoria dei defunti, è quanto mai prioritario intervenire per garantire l’igiene e la sicurezza ai familiari che si recano a trovare i cari estinti . Da palazzo San Giorgio si attende una risposta concreta che potrebbe arrivare con l’assegnazione a questo luogo di uno più addetti alla manutenzione.

Domenico Spanti

Ex Consigliere IX Circoscrizione Gallico – Sambatello

Movimento Officina Calabria