Direttore: Aldo Varano    

CASTROVILLARI. LETTURE in erba, per i piccoli e grandi NatiperLeggere”

CASTROVILLARI. LETTURE in erba, per i piccoli e grandi NatiperLeggere”
ReP
 

Inizierà martedì 1° luglio il ciclo estivo di Letture in erba. Incontri e racconti con i piccoli NatiperLeggere insieme alle mamme e ai papà, programmato e svolto dal coordinamento locale NpL, come annunciato lo scorso 9 giugno in occasione della presentazione del programma nazionale e delle azioni locali.

Gli incontri di lettura si svolgeranno presso la Casetta del parco giochi comunale tutti i martedì e giovedì a partire dalle ore 18 e saranno suddivisi per fasce d’età: i martedì saranno dedicati all’ascolto di storie e filastrocche accompagnate dal massaggio corporeo del bambino per armonizzare le stimolazioni emotive che questi riceverà dalla musicalità della voce e dai testi in rima, alle stimolazioni che ciascuno dei piccoli, soprattutto nei primi mesi, riceve dal massaggio corporeo e dal contatto fisico con l’adulto. Letture e massaggio saranno curati da Alessandra Stabile e Marida D’Andrea, insegnante (in formazione) di massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). I giovedì saranno invece dedicati all’ascolto narrato e dialogato di storie e racconti con i bambini dai 3 anni in su per elaborare insieme racconti ed emozioni e avvicinare le mamme e i papà alla pratica della lettura in famiglia.

Gli incontri saranno aperti agli aspiranti lettori volontari Nati per Leggere che vorranno seguire il corso di formazione di 12 ore che si svolgerà il prossimo 26 e 27 settembre e che sarà tenuto da Alessandra Stabile, bibliotecaria e referente locale NpL insieme ad Alfonso Cuccurullo, formatore NpL e attore (www.alfonsocuccurullo.com).

In questi momenti di preparazione sarà possibile ritirare il modulo di adesione da consegnare a settembre cui seguiranno colloqui di selezione che verranno comunicati successivamente.

Info e prenotazioni: 328 62 90 572; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.facebook.com/NatiperLeggereCalabria.

L’evento estivo partecipa ai “Flashbook Letture al ciel sereno”, un flashmob sulla letteratura per l’infanzia, organizzato dall’associazione MaMI di Milano, il blog Libri e Marmellata e la pagina facebook di Letteratura per l’infanzia.