Direttore: Aldo Varano    

RC. Lunedì presentazione della Cooperativa sociale Sole Insieme

RC. Lunedì presentazione della Cooperativa sociale Sole Insieme
ReP
 

PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA SOCIALE                         

SOLE INSIEME

LUNEDI 30 GIUGNO ALLE ORE 11, SALA BIBLIOTECA DELLA PROVINCIA, PRESENTAZIONE DELLA COOP. SOCIALE SOLE INSIEME ED ILLUSTRAZIONE LINEE  PROGRAMMATICHE

INTERVERRANNO:

Il presidente della provincia Giuseppe Raffa

L’assessore provinciale al lavoro ed alle politiche sociali Giovanni Arruzzolo

La consigliera di Parità Daniela De Blasio

La presidente della coop Sole Insieme Giusy Nuri

Il Presidente del Centro Comunitario Agape Mario Nasone

Il portavoce provinciale del Terzo Settore Luciano Squillaci

********************************************************** SCHEDA COOPERATIVA

La cooperativa nasce per effetto di percorsi di condivisione e formazione nati all’interno della Rete Madri in difficoltà della Provincia di Reggio Calabria, con obiettivi di inclusione sociale e di una continuità di inserimento alla vita attiva e produttiva per ottenere migliori condizioni economiche, sociali e professionali.                                                                      

La rete madri in difficoltà ha deciso la costituzione di una  cooperativa tra le donne per iniziare a dare risposte concrete a chi vive questa situazione di estremo disagio. La scelta è stata quella di costituire una Coop Sociale di tipo B, che per legge è lo strumento individuato proprio per favorire l’inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate.                                    

L’impulso a dare vita a questa forma di impresa sociale è venuto dalla Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria nella persona del Presidente Giuseppe Raffa, dell’assessore al Lavoro Giovanni Arruzzolo,dell’assessore alla legalità Eduardo Lamberti-Castronovo,  della Consigliera di Parità Daniela De Blasio. Un primo gruppo di 18 donne sono state  i soci promotori della coop sociale SOLE INSIEME che stanno svolgendo un corso di formazione guidati dal consulente del lavoro Carmine Gelonese del Consorzio Kalon Brion. Ad essi aggiungeranno le altre madri in difficoltà che si sono già dichiarate interessate a partecipare come soci e come lavoratori.                                                                              

Tra i settori prioritari d’impegno che sono stati  individuati, contando anche sulla assegnazione di  commesse pubbliche e private : servizi di pulizia, sartoria, assistenza familiare ed ospedaliera. giardinaggio ed orti sociali. Il territorio di competenza sarà inizialmente quello del Comune di Reggio e potrà essere esteso, viste le richieste che stanno pervenendo anche da altri Comuni vicini. La cooperativa Sole Insieme conta sul sostegno degli Enti Pubblici, delle forze sociali ma anche di tutte le famiglie reggine che potranno utilizzare i servizi della cooperativa garantendo così un sostegno ed una solidarietà concreta a questa importante esperienza di auto imprenditorialità.                                           

La coop. ha già fatto richiesta di assegnazione di un bene confiscato da destinare alla attivazione di un laboratorio di sartoria.                                   

Per Statuto ha deciso di aderire a Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

La sede legale e’ presso il Centro Comunitario Agape via P. Pellicano 21/h email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0965/894706- Presidente e rappresentante legale dott.ssa  Giusy Nuri volontaria di Agape e di Libera