Direttore: Aldo Varano    

LOCRI (RC). Giovedì seminario su anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione

LOCRI (RC). Giovedì seminario su anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione
ReP
 

Si svolgerà giovedì 3 Luglio 2014 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a Locri un seminario di approfondimento su gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza, evento organizzato dall’Amministrazione cittadine in collaborazione con Infomedia.
Per il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, «la lotta alla corruzione rappresenta un testo fondamentale per il futuro della pubblica amministrazione. Quest’ultima, in un momento storico cosi difficile, è chiamata a rafforzare il suo ruolo all’interno della società e a ricostruire quella fiducia che molti cittadini hanno perso nei confronti delle Istituzioni, anche a causa dell'alto livello di corruzione. Il Piano anticorruzione potrà essere applicato solo se ci sarà una forte collaborazione tra gli amministratori ed i segretari comunali. Questa Legge è un’occasione importante per rinnovare e modernizzare l'azione della Pubblica Amministrazione attraverso una maggiore responsabilizzazione dei diversi attori, che non si limiti solo ad attribuire ulteriori oneri ai funzionari e ai dirigenti pubblici, ma che permetta anche una redistribuzione di responsabilità.»
Tra i vari argomenti sarà trattata anche la problematica degli obblighi di pubblicazione che gravano oggi sugli Enti locali, alla luce della recente normativa e dei nuovi adempimenti a cui i Comuni saranno chiamati a risponderne nel prossimo futuro.
Il seminario è stato fortemente voluto dal Segretario Generale dell’Ente, dott. Domenico Libero Scuglia, che è anche il Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Locri, il quale vuole così fornire agli addetti tutte le informazioni utili e necessarie per poter assicurare tempestivamente gli adempimenti che gravano sugli uffici comunali. La partecipazione è stata anche estesa ai sindaci, segretari comunali e funzionari pubblici dei comuni limitrofi che hanno interesse per tali problematiche.
Durante il seminario sarà distribuito a tutti i partecipanti del materiale informativo.