Direttore: Aldo Varano    

RC. Sabato Assemblea Generale del Forum del Terzo Settore

RC. Sabato Assemblea Generale del Forum del Terzo Settore
reP
 

Si terrà sabato 05 luglio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna “G. Marino” dell’Accademia delle Belle Arti sita in Reggio Calabria, l’Assemblea del Forum Provinciale del Terzo Settore di Reggio Calabria.
Il livello associativo, la tutela dei diritti e il welfare, i rapporti istituzionali ed il territorio: questi i temi portanti della relazione introduttiva che sabato sarà affidata al Comitato di Coordinamento.
Un’occasione che, a distanza di dieci mesi dalla costituzione ufficiale del Forum Provinciale, rappresenta un ulteriore strumento di partecipazione, esempio di come i cittadini possano contribuire alla costruzione del bene comune per l’intero Paese.
Volontariato, associazionismo, cooperazione sociale, solidarietà internazionale, finanza etica, commercio equo e solidale ma anche ambiente, cultura ed economia sociale e tutte quelle realtà che si occupano in generale di sviluppo, avendo a cuore il senso e il significato di “comunità”: questo è il terzo settore che il Forum riunisce e rappresenta.
E’ un momento particolarmente importante per il mondo del Terzo Settore e del volontariato, chiamato da più parti in causa e che senza dubbio ha riacceso su di sé le attenzioni e le aspettative di molti nel Paese. Diventa allora fondamentale fare insieme il punto sulle molteplici questioni che hanno occupato il Forum in quest’ultimo anno e per condividere le strategie future, in ambito provinciale, regionale e nazionale.
La riforma del Terzo Settore, che presto sarà portata all’attenzione del parlamento, rappresenta di fatto l’avvio di un processo di riorganizzazione “normativa” e non solo, alla quale anche i livelli territoriali non possono non partecipare in modo attivo e consapevole. Così come è ormai entrata nel vivo la programmazione europea 2014-2020 sulla quale il Forum è già impegnato a livello regionale. L’Assemblea sarà chiamata a discutere e deliberare anche sul Regolamento del Forum Provinciale e valutare la proposta di costituzione della Consulta del Volontariato all’interno del Forum.
Le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni, la stampa ed i cittadini tutti sono invitati a partecipare.

Distinti Saluti

Il Portavoce
Luciano Squillaci