Direttore: Aldo Varano    

Enti Locali, Riforma PA: 7 luglio la mobilitazione di Cgil Cisl e Uil in piazza in tutta Italia

Enti Locali, Riforma PA: 7 luglio la mobilitazione di Cgil Cisl e Uil in piazza in tutta Italia
ReP
 

Si terrà lunedì 7 luglio, di fronte alle Prefetture di tutta Italia, la mobilitazione dei lavoratori degli Enti Locali indetta da Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl. Una mobilitazione territoriale che, dai sit-in alle assemblee del personale, passando per attivi regionali, porterà in tutta Italia le proposte unitarie per una vera riforma della Pubblica Amministrazione.
Come già evidenziato in una nota congiunta delle Segreterie Nazionali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl “L'8 luglio scadrà il termine entro il quale il Governo avrebbe dovuto applicare la cosiddetta legge Delrio, con un apposito Dpcm di riattribuzione delle funzioni del sistema degli Enti Locali. Un ritardo che ci preoccupa perché mette a rischio la continuità dei servizi. In questo modo il Governo abbandona l'unico provvedimento approvato dopo un confronto vero e che prevede un percorso di applicazione partecipato, a partire dalle cabine di regia, ma soprattutto l'unico che contiene soluzioni praticabili a garanzia dell'offerta di servizi e dei lavoratori che li offrono”.
Queste le azioni concrete promosse da Cgil, Cisl e Uil di categoria: un piano industriale per i servizi pubblici, cabine di regia per gestire riordino e personale; costi e prestazioni standard per tutti gli Enti Locali e 1 centrale unica di acquisto per Regione; turn over generazionale per 50mila nuovi assunti e stabilizzazione dei precari; partecipazione di cittadini e lavoratori e piano riorganizzativo obbligatorio in ogni Ente; riapertura della contrattazione nazionale e locale, strumento di governo e riforma della pubblica amministrazione.
Le Federazioni Provinciali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, in linea con le direttive nazionali, hanno indetto un’assemblea Sit-in di tutti i lavoratori del Consiglio regionale Calabria e delle Autonomie Locali del territorio reggino, che si terrà a Piazza Italia davanti alla Prefettura dalle ore 12.30 alle ore 14.00.

FPCGIL                  CISLFP                     UILFPL
F. Manunta          L. Giordano             A. Azzarà