Direttore: Aldo Varano    

VILLA S. GIOVANNI (RC). Ricordato Umberto Zanotti Bianco quale fondatore della scuola materna “Genova-Firenze”

VILLA S. GIOVANNI (RC). Ricordato Umberto Zanotti Bianco quale fondatore della scuola materna “Genova-Firenze”
ReP
 

Nei locali della Scuola Materna Comunale “Genova-Firenze” gestita dalla Suore Salesiane, l’Associazione CIF di Villa San Giovanni presieduta da Maria Pia De Gregorio in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra presieduta da Angela Martino e dell’Ente Parco Aspromonte presieduto da Giuseppe Bombino hanno ricordato Umberto Zanotti Bianco quale fondatore della suddetta scuola materna.
Le alunne del Liceo Linguistico e Pedagogico “L. Nostro - L. Repaci” di Villa San Giovanni guidate dalla professoressa Maria Clementina Giordano e coordinate da Daniela Macrina e Francesca Sgarlata, soci Italia Nostra, hanno presentato un percorso didattico sviluppatosi attraverso un processo di acquisizioni letterarie e archivistiche che ha permesso una approfondita conoscenza della figura di Umberto Zanotti Bianco e del contesto in cui operò.
La dirigente scolastica Maristella Spezzano ha messo in evidenza l’importanza che la scuola in sinergia con le Associazioni promuova tematiche che sono di importanza rilevante per la conoscenza più approfondita della storia del nostro territorio.
Presenti alla manifestazione il Vice Sindaco Antonio Messina e l’Assessore Marco Santoro che hanno esaltato il ruolo significativo di Umberto Zanotti Bianco e l’esigenza di valorizzare la diffusione del suo operato partendo proprio dalla nostra città. È doveroso ricordare l’impegno profuso per la riuscita della manifestazione da parte dall’Assessore alla cultura Giovanni Siclari.
Numerosa la partecipazione dei cittadini villesi che si sono congratulati per l’iniziativa. Al termine della manifestazione è stata scoperta una gigantografia del filantropo e una epigrafe a ricordo.