Direttore: Aldo Varano    

ME. Maurizio Marchetti ospite speciale domani al Corallo

ME. Maurizio Marchetti ospite speciale domani al Corallo
ReP
 

“CI VEDIAMO domani AL CORALLO”
MAURIZIO MARCHETTI OSPITE SPECIALE
DEL “GIARDINO DI MESSINA”
PER “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”

l’attore tra i protagonisti del pluripremiato film di Pif

Messina – Ci sarà anche Jean Pierre in persona nel pubblico che assisterà alla prima proiezione di “La mafia uccide solo d’estate”, il film di Pierfrancesco Diliberto, noto come Pif, in programma domani venerdì 11 luglio, alle 21.15, al Giardino Corallo.

O meglio, ci sarà Maurizio Marchetti, l’attore messinese che nel film interpreta il presentatore della trasmissione “Bonsuar” di Tv Palermo, con il suo accento francese e l’atteggiamento di riverenza nei confronti dei potenti ospiti televisivi.

“Sarò nel pubblico perché ‘La mafia uccide solo d’estate’ è un film che andrebbe fatto e rifatto sempre, visto e rivisto continuamente. D’estate, d’autunno, inverno e primavera” spiega Jean Pierre - Marchetti. “Il motivo è semplice ed è quello che accompagna la visione di ogni spettatore: Pif è stato fantastico nell’affrontare un tema drammatico con un’impronta di leggerezza unica”.

Se n’è accorto il pubblico cinematografico, se ne sono accorte le giurie dei più prestigiosi premi di settore: dal David di Donatello (miglior regista esordiente), ai Nastri d’argento (miglior regista esordiente e migliore soggetto); dal Globo d’oro (migliore sceneggiatura) al Ciak d'oro, passando per i Festival di Torino (premio del pubblico) e di Bari (premio Francesco Laudadio).

“Molti riconoscimenti? Meno di quelli che avrebbe preso in un sistema cinematografico meno paludato di quello italiano” conclude Marchetti. Anzi no. “W Pif, W ‘La mafia uccide solo d’estate’. Ci vediamo venerdì” sono le sue ultime parole, quasi urlate. Il film di Pif sarà in programmazione al Giardino Corallo anche sabato 12 luglio, sempre alle 21.15